Dal 14 al 16 maggio Marco Cavallo sara' a Lecco per portare il suo messaggio contro muri ed esclusioni e per indicare un futuro di libertà e di diritti.

Invitato dal Forum Salute Mentale, incontrerà i cittadini, parlerà alle autorità, visiterà alcuni luoghi simbolo.
Parlerà in particolare di salute mentale con l'obiettivo di contrastare l'esclusione, la discriminazione, la stigmatizzazione di chi vive l'esperienza del disturbo mentale, perché diventi realtà il diritto a una vita dove lavorare, abitare, vivere la socialità sono attenzione quotidiana.

"Marco Cavallo" si fermerà davanti alla sede del Centro Psico Sociale di Lecco, la struttura territoriale del Dipartimento Salute Mentale che, da anni sotto sfratto, versa in condizioni indecorose e indegne per un servizio pubblico.

Chiedera che si trovi finalmente una nuova sede, che si colga l'occasione per aprire un confronto tra Istituzioni e cittadinanza, per provare a progettare assieme un servizio aperto 24h, 7 giorni su 7, inserito nel territorio, realmente accessibile a chi ne ha bisogno.

Porterà inoltre il messaggio della Campagna Nazionale "...e tu slegalo subito" per l'abolizione della contenzione (l'uso di legare le persone al letto), nella convinzione che solo nel rispetto della comune dignità di pazienti e operatori è possibile creare una relazione di cura e di fiducia, capace di farsi carico della sofferenza di chi sta male e dei suoi familiari.

Programma:

Sabato 14 maggio
Ore 10 - Marco Cavallo arriva in piazza Garibaldi e va in corteo con studenti e cittadini, accompagnato dalla Banda G. Brivio, in piazza Diaz (Municipio) per il saluto alla città, accolto dalle Autorità
Ore 11 - Il corteo prosegue fino in via Ghislanzoni, dove sosta davanti al Centro Psico Sociale.
             Segue un rinfresco nel Campus del Politecnico e un concerto del Liceo musicale G. B. Grassi

Ore 15.30 - Ospedale di Bellano: incontro con la Comunità di Riabilitazione Psichiatrica

Domenica 15 maggio
Ore 10.30 - Ospedale Manzoni di Lecco: incontro con la Direzione, i pazienti, i famigliari e gli operatori della Psichiatria - Concerto del Coro Scuola Media A. Stoppani
Ore 16 - Palazzo Belgiojoso: spettacolo teatrale della Compagnia della Comunità di Riabilitazione Psichiatrica di Piario BG 8con l'Ass. "Il Viandante" di Osio di Sopra e lo scrittore Andrea Vitali. A seguire musica popolare con la "Bandella"

Lunedì 16 maggio
Ore 10 - Carcere di Lecco: incontro con i detenuti e musica con gli studenti del Liceo Musicale G. B. Grassi
Ore 17.30 - Municipio di Lecco: incontro con i Consiglieri Comunali e saluto finale alla città

Dai giorni precedenti l'evento, saranno collocate in città alcune istallazioni artistiche ispirate al tema, realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Medardo Rosso, Art station e Uno teatro

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Contatti:
Web: www.fsmlecco.it