Contenuto principale

Messaggio di avviso

Riprendono gli incontri con i medici dell'Ospedale Manzoni. L'iniziativa è promossa dall'ASST lecchese e dal Comune di Lecco.

culturasaluteOrganizzato per il terzo anno consecutivo dalla neo Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Lecco, in stretta collaborazione con Comune di Lecco, il ciclo di incontri, dedicati alla "cultura della salute" e al tema della prevenzione, con i medici e gli specialisti dell'Ospedale Manzoni. L'iniziativa, al pari degli anni scorsi, è promossa anche grazie al contributo della associazioni ANTEAS, AUSER, ADA e AVPL, ed è finalizzata a fare il punto sui corretti e sani stili di vita e su quei contenuti che possano aiutare a riconoscere i sintomi di patologie a forte impatto sulle persone.

Gli appuntamenti, che si terranno al Centro Civico di Germanedo, prenderanno il via giovedì 14 aprile a partire dalle ore 15: invitata ad intervenire, e ad inaugurare la nuova stagione del ciclo di incontri, è Claudia Martorelli, psichiatra del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASST. La specialista parlerà di depressione, il disturbo psichico che, attualmente, colpisce circa il 3% della popolazione, più frequentemente le donne (4%) rispetto agli uomini (2%).

Nel secondo incontro, programmato per giovedì 28 aprile, interverranno Matteo Giovari e Sebastiano Mininni, medici della Struttura di Otorinolaringoiatria del Manzoni: "i disturbi dell'udito" sarà il tema affrontato nel corso del pomeriggio dai due specialisti lecchesi. Vale la pena ricordare che l'indebolimento dell'apparato uditivo è un disturbo piuttosto comune nelle persone anziane; infatti, una persona su tre, over 65 anni, ne soffre.

Giovedì 12 maggio, invece, Alessandro Terruzzi, medico della Struttura di Neurologia dell'Ospedale di Via dell'Eremo, illustrerà e risponderà alle domande e alle curiosità dei cittadini interessati a saperne di più su emicrania e mal di testa (cause, effetti, trattamenti).

Il ciclo di incontri si concluderà giovedì 26 maggio: Fabrizio Parente, Direttore della Struttura di Endoscopia dell'ASST, parlerà delle malattie digestive più frequenti che rappresentano alcune tra le patologie più diffuse nella popolazione italiana, con gravi ricadute sulla qualità della vita dei malati.

 

Volantino (. pdf pdf (244 KB) - 245 Kb)