20160418 163220L'Istituto Comprensivo Lecco 3 "Stoppani", nell'ambito del progetto di educazione alla legalità, ha curato un'esposizione dei lavori didattici, nel cortile del palazzo comunale.

Il percorso svolto riguarda l'esperienza della Resistenza storica, come essa sia naturalmente sfociata in quella di una esistenza che "resiste" alle ingiustizie, alle disuguaglianze e alle discriminazioni che, purtroppo ancora oggi, la vita pone. Il progetto trasversale d'Istituto ha messo al centro i valori di accoglienza e rispetto dei diritti umani, sociali, economici e civili di tutte le persone, al di là di un facile e superficiale conformismo.

Periodo e orari mostra: dal 19 al 26 aprile 2016, dalle 9 alle 18 da lunedì a venerdì; sabato dalle 9 alle 11.30.

"Fin da quando sono stati costituiti gli Istituti Comprensivi, Lecco 3 ha proposto alle sue componenti un Progetto d'Istituto unitario, con l'intenzione di sviluppare una tematica trasversale e condivisa secondo le modalità proprie di ogni ordine e grado. Ciò avrebbe permesso non solo di consolidare la nuova istituzione, ma anche di creare una continuità didattica e tematica per gli studenti e gli insegnanti.

Quindi, dopo un approfondimento sull'Unità d'Italia, ci siamo concentrati sulla tematica della Legalità e per il biennio 2015-2017 le nostre forze si sono focalizzate sul periodo e sui valori della Resistenza, anche in occasione del 70° della Liberazione.

Il taglio non è stato solo strettamente storico, ma si sono voluti indagare e attualizzare le idee e i valori che stavano alla base di quel fenomeno. Ci si è concentrati sull'importanza della solidarietà, della libertà e del rispetto dei diritti primari nella nostra società e naturale è stato il confronto (che si è via via rivelato terribilmente attuale), con quelle realtà in cui tali diritti e valori non sono garantiti.

Il Progetto d'Istituto dal titolo, R-esistenza (dicitura che vuole sottolineare come l'esperienza della Resistenza storica sia naturalmente sfociata in quella di una esistenza che "resiste" alle ingiustizie, alle disuguaglianze e alle discriminazioni che, purtroppo ancora oggi, la vita pone) intende mettere al centro i valori di accoglienza e rispetto dei diritti umani, sociali, economici e civili di tutte le persone, al di là di un facile e superficiale conformismo.

Compito fondamentale della scuola è quello di formare i nuovi cittadini di domani".