La Regione Lombardia ha emesso una serie di bandi per iniziative e progetti in ambito culturale per l'anno 2016. Indichiamo le diverse linee di finanziamento con il relativo collegamento alla specifica sezione del sito web regionale.

Promozione cultura cinematografica e audiovisiva
Regione Lombardia nell'intento di sostenere iniziative che mirano a promuovere la fruizione dello spettacolo come fattore di aggregazione e di sviluppo economico e sociale dei cittadini e del territorio di appartenenza, invita a presentare progetti di promozione e diffusione della cultura cinematografica e audiovisiva.

Progetti di promozione della Musica e della Danza
Regione Lombardia nell'intento di sostenere iniziative che mirano a promuovere la fruizione dello spettacolo come fattore di aggregazione e di sviluppo economico e sociale dei cittadini e del territorio di appartenenza, invita a presentare progetti di promozione e diffusione della musica e della danza.

Progetti di promozione educativa e culturale
Regione Lombardia, nell'intento di promuovere iniziative che mirano a favorire il pieno sviluppo della personalità dei cittadini e il progresso civile e culturale della comunità lombarda, invita a presentare proposte relative a progetti di promozione educativa e culturale per l'anno 2016.

Valorizzazione di biblioteche e archivi storici (l.r. 81/1985)
Progetti e attività per la valorizzazione di biblioteche e archivi storici di enti locali o di interesse locale, nonché del patrimonio librario e documentario

Valorizzazione di Musei per il 2016
Regione Lombardia sostiene i musei lombardi con l'intento di promuovere e valorizzare il patrimonio di beni e saperi da essi conservato e favorire l'emersione dell'azione di aggregazione e presidio culturale svolta dagli istituti sul territorio di pertinenza.

Segnaliamo, infine, il bando per contributi ordinari a iniziative e manifestazioni di rilievo regionale l.r. 50/86, aperto a iniziative e manifestazioni che non perseguano scopo di lucro e abbiano obiettivi coerenti con l'attività istituzionale della Giunta Regionale.