Contenuto principale

Messaggio di avviso

Immagine Ricetto di Candelo

 

L'Associazione Volontari Pensionati Lecchesi in collaborazione con il Comune di Lecco – Servizio Famiglia e Territorio - organizza la


Visita guidata del Castello e borgo di Agliè e del Ricetto di Candelo
Mercoledì 27 aprile 2016

 

Programma


ore 6 Ritrovo nel parcheggio adiacente Villa Manzoni (Zona Istituto Parini) e partenza per Agliè.


ore 9 Arrivo ad Agliè (TO) e visita del Castello Ducale di Agliè, una delle Residenze Sabaude del Piemonte. Costruzione dallo stile architettonico abbastanza particolare in quanto somma di diversi stili che si sono succeduti nel corso dei secoli. La storia ha inizio nel medioevo: nel corso del '600 fu di proprietà di Filippo San Martino, consigliere di Cristina di Francia; i Savoia lo acquistarono nella seconda metà del '700 facendolo diventare tenuta reale; nel corso dell'800, dopo gli anni della dominazione napoleonica, la tenuta tornò nelle mani dei Savoia: nel 1939 il Duca Tommaso di Savoia-Genova lo vende allo Stato Italiano. Dal 1997 è Patrimonio UNESCO.
Visiteremo le diverse sale di rappresentanza e gli appartamenti reali con gli arredamenti originali, i numerosi quadri ed affreschi. Il Castello di Agliè, per il suo fascino romantico e la sua bellezza d'altri tempi, è stato scelto come set di alcune serie televisive come "Elisa di Rivombrosa", "La Bella e la Bestia "e "Maria José". Successiva visita guidata al borgo di Agliè.


ore 12 Sosta pranzo in tipico Ristorante di Agliè.


ore 14 Partenza per Candelo (BI) per visita guidata del Ricetto, fortificazione collettiva negli anni Duecento/Trecento utilizzata come deposito per i prodotti agricoli in tempo di pace e come rifugio in tempo di guerra o pericolo e che ogni due anni diventa giardino fiorito con mille colori che esplodono tra le antiche mura e le torri; un Medioevo fiorito e pieno di vita, dove tra le rue del borgo ammireremo giardini curati dai migliori florovivaisti del Biellese e del Piemonte: un viaggio tra i secoli e i colori della natura con la poesia del passato medievale e tutta la magia dei fiori.


ore 17.30 Partenza per rientro a Lecco


La quota di partecipazione è di 53 euro a persona
(comprensiva di trasporto in pullman, visite guidate, ingressi e pranzo)

Importante: consigliamo l'uso di scarpe comode
L'iniziativa è per le persone ultrasessantenni di Lecco
Il numero di posti disponibili è limitato, pertanto i cittadini interessati devono iscriversi
presentandosi presso Spazio "Il Giglio" di Pescarenico – Via Ghislanzoni 91
nei seguenti giorni e orari:


lunedì 11 aprile dalle 9 alle 12
martedì 12 aprile dalle 9 alle 12


Per informazioni:
tel. 0341 350390 A.V.P.L. (lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30)
tel. 0341 1767687 – 348 5272116 Spazio "Il Giglio" di Pescarenico(da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12)

pdf Consulta e scarica il volantino dell'iniziativa (436 KB)  (.pdf - 144 KB)