Lunedì 7 marzo 2016, l'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Comitato provinciale di Lecco) e CGIL - CISL - UIL di Lecco, in collaborazione con Comune di Lecco e Provincia di Lecco, organizzano

In memoria dei caduti e dei deportati nel 72° anniversario degli scioperi del 7 marzo 1944

Programma

ore 8.30 Santa Messa nella Chiesa di Castello "SS. Martiri Gervaso e Protaso" di Lecco.
             Celebra don Egidio Casalone

ore 9.15 Ritrovo delle Istituzioni, Associazioni, Partiti e dei cittadini sul piazzale adiacente alla Chiesa di Castello.
             Partenza del corteo per corso Matteotti e via Castagnera

ore 9.30 I partecipanti terranno un momento di raccoglimento al Parco 7 Marzo di corso Matteotti, con una ricostruzione dei fatti a cura dell'ANPI di Lecco.

ore 9.45 Omaggio floreale alla lapide dei caduti in via Castagnera.
             Saranno ricordati i lavoratori lecchesi deportati nei campi di sterminio nazisti.

ore 10    La cerimonia proseguirà nell'Aula Magna ex Bovara di via XI Febbraio 8 a Lecco; parteciperanno gli studenti del IIS Bertacchi e gli studenti degli Istituti                lecchesi che partiranno per il "Viaggio per la Memoria 2016" da Lecco ad Auschwitz.

Saranno presenti alla cerimonia:

Liliana Baccari, Prefetto di Lecco
Virginio Brivio, Sindaco di Lecco
Flavio Polano, Presidente della Provincia di Lecco
Gabriella Ioppolo, Questore di Lecco
Giancarla Pessina, ANPI Lecco.

Interverranno:

Raimondo Antonazzo, Dirigente Scolastico dell'Istituto Bertacchi
Pino Galbani, deportato a Mauthausen
Intervento musicale dell'"Ensemble strumentale" del Liceo Grassi di Lecco
Marco Viganò, per CGIL- CISL-UIL di Lecco

Tutti i cittadini sono invitati a questo incontro per ricordare il sacrificio dei lavoratori lecchesi per la libertà e il riscatto dell'Italia dalla dittatura.

>>  pdf locandina (65 KB)  (.pdf - 66 KB)

>> pubblicazione del'A.N.P.I. sui fatti del '44 (.pdf - 919 KB)