Contenuto principale

Messaggio di avviso

Ancora molto bassa l'inflazione a Lecco: leggermente in ripresa la variazione annuale (+0,2%); negativa per tre decimi di punto la variazione mensile (rispetto al mese di dicembre 2015). 

L'anno 2016 inizia all'insegna della nuova base che diventa il 2015. La nuova base interessa tutti e tre gli indici calcolati dall'Istat: NIC (indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività; FOI (indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati) e IPCA (indice dei prezzi al consumo armonizzato). I primi due avevano come base precedente il 2010, l'IPCA il 2005.

Nel mese di gennaio 2016 i prezzi a Lecco hanno registrato un incremento di due decimi di punto rispetto al mese di gennaio 2015 e una flessione di tre decimi di punto rispetto al mese di dicembre 2015.
A livello nazionale si presenta una situazione leggermente diversa, anche se con gli stessi segni: variazione annuale pari al +0,3% e variazione mensile del -0,2%. Le variazioni congiunturali rispecchiano la situazione registrata un anno fa per entrambi i livelli (locale e nazionale), non è così per le variazioni tendenziali che a gennaio 2015, rispetto all'anno prima, risultavano con segno meno (-0,3% e -0,6% rispettivamente).

Metà delle divisioni di spesa registrano una flessione rispetto al mese di dicembre 2015: la più intensa è quella dei Trasporti (-1,2%) seguita dalla divisione dell'Abitazione (-0,9%) e dell'Alimentare (-0,6%).
La divisione dell'istruzione risulta stabile e tutte le altre registrano variazioni in aumento di 1 o 2 decimi di punto ad eccezione della divisione delle Comunicazioni (+0,4%).

La situazione a livello annuale mette in evidenza il segno meno per le seguenti 4 divisioni: Alimentari; Abitazione; Trasporti e Altri beni e servizi (-0,2%; -1,7%; -0,6% e -1,4% rispettivamente). Le altre 8 divisioni sono tutte positive con variazioni che vanno dal +0,5% (Comunicazioni) al +2,7% (Bevande alcoliche tabacchi).

>> pdf tavola 1 (6 KB)  (.pdf - 6 KB)

Ufficio statistica – Comune di Lecco
Telefono: 0341 481424
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.