Contenuto principale

Messaggio di avviso

L'Ufficio Statistica del Comune di Lecco conduce da più anni la rilevazione dei prezzi al consumo e in questo periodo è interessato alle operazioni di "ribasamento" che ogni anno consentono la revisione del paniere di rilevazione e del piano di campionamento locale.

Le operazioni sono iniziate nel novembre scorso e si concluderanno nel mese di marzo con gli ultimi adeguamenti della descrizione dei prodotti già in rilevazione. Già ad oggi però l'impianto della rilevazione a livello locale risulta definitivo e approvato dall'Istat di Roma.

Sono molteplici le novità che interessano la rilevazione in questione a partire dalla definizione della nuova base di riferimento degli indici dei prezzi al consumo: base anno 2015; sino a dicembre 2014 la base di riferimento era quella del 2010. Questo vuol dire che l'indice dell'anno 2015 (anno base) è pari a 100 e l'aumento e la diminuzione dei prezzi nel corso degli anni sarà misurata con riferimento a questo valore, fermo restando che ogni anno la base di riferimento è quella del dicembre dell'anno precedente.

Con l'anno 2016 c'è inoltre l'adozione della nuova classificazione ECOICOP (European COICOP a 5 digit).

segue (.pdf - 775 KB)

 

»   pdf grafici (272 KB) (.pdf - 273 KB)