Éupolis Lombardia, l'Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione di Regione Lombardia, indice due selezioni per titoli ed esami per il conferimento di 33 borse di studio finalizzate allo svolgimento di attività di studio e ricerca volte a consentire la prosecuzione dell'attività di ricerca da parte di laureati e ricercatori che abbiano dimostrato particolare propensione all'approfondimento scientifico, nelle materie indicate nei relativi bandi.

Il bando per laureati (n. 20 borse) riguarda le seguenti aree:

L1: n. 1 borsa "Riordino delle province e associazionismo comunale: i percorsi di aggregazione e l'innovazione degli enti locali lombardi"
L2: n. 1 borsa "La riforma della Pubblica amministrazione"
L3: n. 1 borsa "La prevenzione della corruzione e la trasparenza amministrativa nella PA"
L4: n. 1 borsa "Programmazione e valutazione delle politiche regionali"
L5: n. 1 borsa "Integrazione dei servizi di trasporto e di mobilità nella città metropolitana di Milano con riferimento ad altre realtà europee"
L6: n. 1 borsa "Il ruolo di Regione Lombardia nell'Eusalp e i possibili effetti dei fondi europei sull'economia montana lombarda"
L7: n. 1 borsa "Trasformazioni della società lombarda"
L8: n. 1 borsa "Competitività del sistema produttivo"
L9: n. 1 borsa "Rilevazioni statistiche"
L10: n. 1 borsa "Formazione manageriale per la Pubblica amministrazione"
L11: n. 1 borsa "Tecniche e metodi per la formazione per l'incremento delle competenze del personale di Regione Lombardia"
L12: n. 1 borsa "Tecniche e metodi per la formazione per l'incremento delle competenze del personale del sistema regionale e degli enti locali lombardi"
L13: n. 1 borsa "Tecniche e metodi per la formazione applicati negli enti locali lombardi, con particolare attenzione al ruolo della polizia locale"
L14: n. 1 borsa "Tecniche e metodi per la formazione applicati nel territorio e negli enti locali lombardi al settore della sicurezza con particolare attenzione
       al settore della protezione civile"
L15: n. 1 borsa "Formazione per il sistema socio sanitario - formazione per i professionisti"
L16: n. 1 borsa "Formazione per il sistema socio sanitario - medicina generale"
L17: n. 1 borsa "Formazione e sistema socio sanitario"
L18: n. 1 borsa "Policy analysis network"
L19: n. 1 borsa "Comunicazione pubblica e istituzionale: sviluppo di modalità comunicative innovative ad alto impatto e costo ridotto sia in tema di
       comunicazione istituzionale e interna, che di prodotto"
L20: n. 1 borsa "Servizi documentali".

Il bando "ricercatori" (n. 13 borse) si riferisce alle seguenti materie:

R1: n. 1 borsa "Riforma della Costituzione. Riflessi sull'ordinamento regionale"
R2: n. 1 borsa "(Macro)regioni italiane ed europee: una nuova geografia ed una nuova governance multilivello"
R3: n. 1 borsa "I potenziali impatti sul bilancio di Regione Lombardia delle possibili ulteriori forme di autonomia ex art. 116 della Costituzione"
R4: n. 1 borsa "Modelli per la simulazione delle analisi di impatto economico"
R5: n. 1 borsa "Riforma della sanità: attuazione e implicazioni per le politiche sanitarie"
R6: n. 1 borsa "Analisi delle politiche sociali"
R7: n. 1 borsa "Valutazione delle politiche in ambito sociale"
R8: n. 1 borsa "Sistemi produttivi per l'innovazione e la competitività"
R9: n. 1 borsa "Sviluppo economico, mercato del lavoro e capitale umano"
R10: n. 1 borsa "Sistemi informativi a supporto della statistica"
R11: n. 1 borsa "Sistemi informativi gestionali"
R12: n. 1 borsa "Metodi e strumenti nell'attuazione delle politiche ambientali e paesaggistiche"
R13: n. 1 borsa "Programmazione della mobilità e dei trasporti".

Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione dal 7 gennaio 2016 ed entro le ore 12:30 di venerdì 29 gennaio 2016, utilizzando le modalità di trasmissione riportante nei bandi.

Per approfondimenti e documentazione: www.eupolis.regione.lombardia.it