L'11 dicembre scorso il Sindaco di Lecco ha firmato l'ordinanza per garantire lo svolgimento in sicurezza dei festeggiamenti di Capodanno.

Il provvedimento vieta di usare o portare con sé in luoghi pubblici o aperti al pubblico materiale esplodente, vieta di accendere fuochi e far esplodere petardi, castagnole e simili artifici esplodenti.

Il divieto si applica per tutta la giornata di giovedì 31 dicembre 2015 e per il giorno seguente, venerdì 1° gennaio 2016.

Il provvedimento richiama tutti al buonsenso e ricorda che nei luoghi pubblici o aperti al pubblico è vietato assumere comportamenti che possano turbare la tranquillità e compromettere l'incolumità e la sicurezza dei cittadini, anche per garantire che le manifestazioni, programmate e spontanee, si svolgano nelle condizioni più idonee per la sicurezza generale delle persone, dei monumenti e dei beni pubblici in genere.

La Polizia locale e le Forze di Polizia dello Stato vigileranno affinché le prescrizioni emanate siano rispettate.

Salvo che il fatto non costituisca reato, l'inosservanza dei divieti previsti dall'ordinanza comporterà l'applicazione della sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.

>> testo dell'ordinanza del Sindaco (.pdf - 72 KB)