Contenuto principale

Messaggio di avviso

Lecco, 29 dicembre 2015 - Il Sindaco di Lecco Virginio Brivio ha presentato le Linee programmatiche di mandato 2015/2020.

Il documento, di cui ha preso atto la Giunta comunale lunedì 28 dicembre 2015, è stato trasmesso al Presidente del Consiglio comunale (ai sensi dell'articolo 14 dello Statuto comunale).

Il testo, che sarà oggetto di discussione del Consiglio comunale in gennaio, presenta le azioni e i progetti che l'Amministrazione intende realizzare nel corso del quinquennio.

Indice
Il nuovo contesto di riferimento 
Qualità ed efficienza per le scelte strategiche della città 
Cooperazione 
La casa e l'occupazione 
Infrastrutture del territorio 
Futuro sostenibile 
Cultura, istruzione, turismo e promozione dello sport 

Premessa
"Non si governa una città da soli.

Perché fare il bene della città significa avere il coraggio di compiere scelte che travalicano gli interessi di parte o le appartenenze politiche.

Perché una parte, per quanto ampia, di cittadini e di elettori non può governare da sola senza stare attenta ai bisogni e alle richieste di chi, per diversi motivi, non si è voluto riconoscere nella proposta di governo che ha ottenuto il consenso elettorale. Occorre avere il coraggio di rivolgersi anche a quanti in quella proposta non si sono ritrovati avendo rispetto per le loro scelte diverse, ma anche con semplicità e determinazione chiedendo di valutare e convergere laddove possibile su una proposta utile per la città.

L'articolo 14 dello Statuto del Comune ha previsto opportunamente un procedimento per l'approvazione delle linee di mandato che non esclude, anzi sollecita, la partecipazione i tutti i Consiglieri comunali.

Con gli ulteriori documenti di programmazione previsti dalle norme vigenti (il Dup, documento unico di programmazione, correlato al bilancio, e il Peg, piano esecutivo di gestione) in un quadro di compatibilità con le risorse finanziarie ipotizzabili nel breve medio termine, e attraverso l'ascolto delle realtà economiche e sociali che operano in città, saranno poi declinati puntualmente i tempi di ogni singolo intervento".

>>  pdf Linee programmatiche di mandato 2015/2020 (574 KB)  (.pdf - 575 KB)

>> comunicato stampa del 29 dicembre 2015