Bergamo-Alta-1

L'Associazione Volontari Pensionati Lecchesi in collaborazione con il Comune di Lecco – Servizio Famiglia e Territorio - organizza la

Visita guidata di BERGAMO Città Bassa e
Museo del Falegname di Almenno S. Bartolomeo
Giovedì 21 gennaio 2016

Programma

ore 7.15 Ritrovo nel parcheggio adiacente Villa Manzoni (Zona Istituto Parini) e partenza per Bergamo.

ore 8.45 Arrivo a Bergamo, incontro con la guida e presentazione della visita mattutina di Bergamo, Città Bassa; tra i borghi di Pignolo e di Sant'Alessandro si è andata sviluppando tra l'Ottocento e il secolo scorso la città moderna, di cui il Sentierone, la tradizionale passeggiata dei bergamaschi, è il tratto più evidente, assieme alla Torre dei Caduti. Sul Sentierone si affacciano il Teatro Donizetti, affiancato dal romantico monumento dedicato al maestro e la Chiesa di San Bartolomeo, con la grande pala di Lorenzo Lotto "Madonna col Bambino in trono e santi", che visiteremo insieme a quella di Santo Spirito, con la pala del Lotto ed il polittico del Bergognone.

ore 11.30 Termine della visita e partenza.

ore 12.30 Sosta pranzo in caratteristico agriturismo in Valle Imagna.

ore 14.30 Partenza per Almenno S.Bartolomeo, per visita guidata al Museo del Falegname "Tino Sana" ;
nato dalla profonda passione del fondatore per l'arte del mestiere del falegname, è considerato oggi patrimonio culturale di altissimo profilo. Da piccolo spazio di conservazione dei vecchi attrezzi del mestiere a vero e proprio museo, dove oltre a trovare tutte le botteghe con i loro arnesi, troverete anche la storia secolare dei carri regionali e dei burattini, l'evoluzione delle bicicletta, dalla draisina alle bici dei mestieri a quelle dei campioni, con la collezione di Felice Gimondi : un viaggio nel mondo del legno disposto su tre piani per un totale di 3.500 mq.

ore 17.30 Partenza per rientro a Lecco

_____________________________________________________________________________________________________________________________

La quota di partecipazione è di 42 euro a persona
(comprensiva di trasporto in pullman, visita guidata, ingressi e pranzo)