Rebirth-day 2015 LeccoIl 21 dicembre si festeggia in tutto il mondo il Giorno della Rinascita, simbolo vitale di un nuovo inizio. Si tratta di una data celebrata dall'umanità fin dai tempi più remoti: solstizio d'inverno, è la notte più lunga dell'anno; dopo di essa tornano a risvegliarsi la natura e la vita.

Il 21 dicembre 2012 è stata organizzata la prima Giornata mondiale della Rinascita: su proposta di Michelangelo Pistoletto, in tutto il mondo si sono organizzate feste, iniziative, spettacoli e momenti di incontro fra le persone per rinascere e iniziare tutti insieme a costruire il "Terzo Paradiso", cioè un mondo migliore dove le persone possano vivere in pace e in sintonia con l'ambiente naturale.

Per la ricorrenza, anche a Lecco si organizzano diverse inizative, promosse dal Distretto culturale del Barro in collaborazione con enti locali, associazioni, gruppi, istituti scolastici.

Il Comune di Lecco, in segno di condivisione degli obiettivi della Giornata, ha esposto uno striscione (.jpg - 152 KB) sulla facciata del palazzo comunale da venerdì 18 a martedì 22 dicembre 2015.

Ecco i principali eventi a Lecco:

• domenica 20 dicembre alle ore 11 sul lungolago di Lecco "Suoni Lontani", performance per percussioni e oggetti sonori con il centro accoglienza per richiedenti asilo del Bione - Lecco
  • sempre il 20 dicembre dalle ore 14 in piazza Garibaldi, laboratorio di strada "Il terzo Paradiso siamo noi", spazio aperto a chiunque voglia esprimere la propria visione di "Terzo Paradiso"
  • "dalle briciole alla Rebirth Cake": la comunità d'accoglienza "il Gabbiano" offre il dolce del Terzo Paradiso
  • "Pani del Barro": panifici del Distretto del Barro offrono i pani del Terzo Paradiso
  • "Cittadellaluce", un hub creativo, della ricerca e dell'industria innovativa a Lecco: Installazioni e performance art station#1- ed ex lavoratori Leuci
  • alle 16.30 MegaPercussionInclusiveBand plays: "Tribal City 100 tamburi in città", performance di percussioni e oggetti sonori a cura di Crams Lecco e Monticello Brianza.

>> Programma completo delle iniziative e materiali informativi

>> Altre informazioni su: www.gentinviaggio.it