L'ASL di Lecco propone un laboratorio interattivo e una rassegna teatrale per riflettere sul tema del gioco d'azzardo

Due iniziative innovative - dal titolo "Se l'azzardo ti azzanna" - per far discutere e riflettere su un tema sempre più attuale, che in questi ultimi anni si è diffuso in maniera esponenziale, portando con sé problemi sociali ed economici di rilievo.

Regione Lombardia si è fatta parte attiva per contrastare questo crescente fenomeno invitando le ASL e i Comuni a promuovere attività di sensibilizzazione attraverso eventi informativi, campagne e iniziative culturali e di formazione dedicata a soggetti diversi: amministratori locali, insegnanti, opinion leader, genitori, educatori, allenatori.

Anche a Lecco il l fenomeno del gioco d'azzardo negli ultimi anni ha assunto una dimensione rilevante. Nel territorio lecchese sono circa 3.800 i giocatori problematici e la spesa annua pro capite si aggira attorno a 1400 euro.

Gli utenti seguiti dal Dipartimento Dipendenze dell'ASL per problematiche di gioco d'azzardo patologico dal 2010 sono stati 250 circa; nel 2014 questa utenza ha rappresentato il 6% circa di quella totale con 59 soggetti seguiti dal Servizio Prevenzione e Cura Nuove Dipendenze e 11 soggetti dal Servizio Multidisciplinare Integrato accreditato. La media d'età è di 47 anni, con prevalenza del genere maschile. Ma il problema sta interessando anche molti giovani, da qui l'idea di proporre anche alle scuole un laboratorio interattivo dove "giocando" è possibile capire le insidie che si nascondono dietro una scommessa.

Per queste ragioni, nell'ambito dei progetti di prevenzione per contrastare la dipendenza dal gioco d'azzardo, l'ASL di Lecco ha organizzato un Laboratorio interattivo in tutto simile a quello di Fisica o Chimica che si trova in molte scuole superiori, dove il tavolo per gli esperimenti è un grande tavolo da roulette francese e gli strumenti sono migliaia di gettoni colorati con una lavagna interattiva mobile collegata a un computer per raccogliere dati ed eseguire simulazioni.

Obiettivo del laboratorio è rispondere in modo approfondito e razionale a due domande solo apparentemente semplici: conviene giocare d'azzardo e se, come dicono tutti, non conviene, allora perché giochiamo? All'interno del laboratorio cerchiamo una risposta in modo scientifico ovvero sperimentando senza alcun pregiudizio e discutendo con i visitatori i risultati degli esperimenti" spiegano gli operatori di TAXI 1729 ideatori del laboratorio interattivo.

Il laboratorio si trova a Lecco in via Leonardo da Vinci 9, ed è aperto dal 19 novembre al 4 dicembre 2015. E' rivolto sia al pubblico generico sia alle scuole (dai 13 anni in su). Chi volesse partecipare può prenotarsi scegliendo l'orario, telefonando ai seguenti numeri:

0341 482653 - 0341 482654 - 3669273480

Inoltre, in collaborazione con il Comune di Lecco, l'ASL propone una rassegna teatrale affidata per la direzione artistica e organizzativa all'Associazione Culturale "Lo stato dell'arte". Attraverso la drammatizzazione di storie personali, gli spettatori saranno accompagnati in un viaggio alla scoperta delle ragioni emotive che spingono a giocare d'azzardo.
Tre spettacoli interessanti, con ingresso libero fino a esaurimento posti al Teatro della Società di Lecco. Un modo diverso per passare una serata e avere l'occasione per riflettere su questa importante tematica.

Calendario degli spettacoli:

sabato 21 novembre
ore 21
Lo stao dell'arte-Albero blu, Win for live!
con Alberto Bonacina, Francesca Corti, Paola Viganò
regia Matteo Binda

mercoledì 2 dicembre ore 21
Teatro delle albe, Slot machine
ideazione Marco Martinelli, Ermanna Montanari
con Alessandro Argnani
musica Cristian Carrara regia Marco Martinelli

mercoledì 9 dicembre ore 21
Teatro del buratto, Io me la gioco
Testo e regia di Renata Coluccini
Con Dario De Falco/Elisa Canfora, Stefano Panzeri
Animazioni video Carlo Fusani.

>>  pdf Programma iniziative "Se l'azzardo ti azzanna (704 KB) " (.pdf - 704 KB)