Giornata delle Forze Armate e del Combattente, dell'Unità Nazionale, del Decorato al Valor Militare e dell'Orfano di guerra
La cerimonia a Lecco è organizzata dalla Prefettura, dalla Provincia e dal Comune di Lecco, con la collaborazione e la partecipazione di numerose associazioni del territorio.

ore 9 - Santuario di Nostra Signora della Vittoria
Commemorazione dei Caduti in Guerra e in Servizio, con la celebrazione della S. Messa officiata dal Vicario Episcopale, Monsignor Maurizio Rolla, con l'accompagnamento del Coro Grigna Associazione Nazionale Alpini.
Deposizione di un cuscino di fiori nella cripta del Sacrario sottostante il Santuario.

ore 10.15 - Trasferimento dei labari dalla chiesa al Monumento ai Caduti, con l'accompagnamento della Banda Alpini - Sezione ANA di Lecco.

ore 10.45 - Piazzale antistante il Monumento ai Caduti
Celebrazione della Giornata delle Forze Armate e del Combattente, dell'Unità Nazionale, del Decorato al Valor Militare e dell'Orfano di Guerra.
Alza Bandiera.
Deposizione di corone di alloro ai Caduti.
Lettura del Bollettino della Vittoria e dei messaggi augurali pervenuti.
Intervento delle Autorità e di un rappresentante delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.
Partecipazione studenti Progetto Unicef "Scuola Amica".

ore 17 - Monumento ai caduti: Ammaina bandiera.

ore 21 - Santuario della Madonna della Vittoria: XVIII Concerto della Vittoria e della Pace.

Alla Giornata partecipano le sezioni di Lecco delle seguenti Associazioni:

Mutilati e Invalidi di Guerra - Istituto Nastro Azzurro - Combattenti e Reduci - A.N.P.I. - Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra - U.N.I.R.R. - Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d'Arma - Assoarma - U.N.U.C.I. - Marinai - Carabinieri - Finanzieri - Bersaglieri - Alpini - Paracadutisti - A.N.A.C. - Artiglieri - Autieri - Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe d'Italia - Polizia di Stato - Mutilati per Servizio - Mutilati ed Invalidi Civili - Vigili del Fuoco - Crocerossine Volontarie.

»
pdf locandina 4 Novembre 2015 (114 KB)  (.pdf - 114 KB)