In linea con le indicazioni ministeriali e regionali, l'Azienda Sanitaria Locale di Lecco ha organizzato la campagna di vaccinazione antinfluenzale per l'offerta del vaccino su tutto il territorio della provincia di Lecco.

La vaccinazione è raccomandata e gratuita per

• i soggetti di età pari o superiore ai 65 anni (nati nell'anno 1950 e precedenti)
  • i soggetti di ogni età, a partire dai 6 mesi di vita, affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza
  • i bambini e gli adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale
  • le donne che all'inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza
  • i familiari e i contatti di soggetti ad alto rischio
  • i medici e il personale sanitario di assistenza (la vaccinazione è garantita dalle strutture ove lavorano)
  • le Forze di polizia e i Vigili del fuoco
  • il personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.

Modalità organizzative della vaccinazione gratuita

I Medici di Famiglia garantiscono la vaccinazione antinfluenzale ai soggetti sopra indicati, presso il proprio studio e/o presso gli ambulatori comunali.

Il Servizio Prevenzione Malattie Infettive (tel. 800 512 328) effettuerà sedute ambulatoriali di vaccinazione, secondo il calendario qui indicato, disponibile anche sul sito www.asl.lecco.it.
La vaccinazione è somministrata ad accesso libero in qualsiasi seduta, indipendentemente dalla residenza del cittadino.

Nell'accesso all'ambulatorio sarà data precedenza ai minori di 14 anni, alle donne in gravidanza e alle persone con disabilità.

E' necessario presentarsi in ambulatorio muniti di carta regionale (nazionale) dei servizi.
Le persone che effettuano la vaccinazione per patologia devono presentare la prescrizione del medico curante su ricettario del S.S.N. o altra documentazione che attesti la condizione di rischio.

Vaccinazione in co-pagamento

La vaccinazione antinfluenzale in soggetti non appartenenti a categorie ad alto rischio potrà essere effettuata, su richiesta e a pagamento della prestazione (modalità come in allegato), nelle sedute vaccinali dell'ASL.

>> Per approfondire

>> Calendario vaccinazioni per Comune (.pdf - 31 KB)

>> Calendario vaccinazioni per data (.pdf - 31 KB)

>> Vaccinazione in co-pagamento (.pdf - 39 KB)