banner "Perché si emigra?"

Martedì 13 ottobre 2015 alle ore 20.30
nella sala Don Giovanni Ticozzi, via Ongania 4 a Lecco, si terrà un incontro pubblico per analizzare il fenomemo migratorio e le risposte del nostro paese in tema di accoglienza.

L'iniziativa, organizzata dal Comune di Lecco in collaborazione con la Provincia di Lecco, è rivolta alle associazioni, alle scuole e a tutti i cittadini.

La serata "Perché si emigra?" sarà introdotta dal Sindaco di Lecco Virginio Brivio.

Interventi:

Cause del fenomeno migratorio
Gianni Tognoli, Segretario del Tribunale permanente dei popoli - Istituto Mario Negri di Milano

Il sistema di accoglienza in Italia e i flussi migratori
Filippo Miraglia, Vice presidente ARCI Nazionale, esperto di politiche migratorie

Accoglienza dignitosa. Percorsi di solidarietà organizzata
Luciano Gualzetti, Vice Direttore Caritas Ambrosiana.

L'iniziativa ha una finalità innanzitutto di informazione e di conoscenza, per approfondire argomenti di estrema attualità con persone competenti e con notevole esperienza sul campo.

La serata è anche dedicata al ricordo di Daniele Scaramelli - improvvisamente scomparso il 25 agosto scorso a-  Bucarest - il quale, prima da volontario e poi per lavoro, si è sempre occupato di aiuti ai paesi in via di sviluppo: con lui si stava infatti organizzando proprio questo incontro, in uno dei suoi momenti di ritorno a Lecco da Bruxelles dove lavorava.

>  pdf Locandina (200 KB)  (.pdf - 200 KB)