Contenuto principale

Messaggio di avviso

langhe

 

L'Associazione Volontari Pensionati Lecchesi in collaborazione con il Comune di Lecco - Servizio Famiglia e Territorio

organizza la

 

Visita guidata nelle Langhe (Alba e Grinzane Cavour)

Giovedì 15 ottobre 2015

 

Programma:

 

ore 6 ritrovo nel parcheggio adiacente Villa Manzoni (zona Istituto Parini) e partenza per Alba (CN)

 

ore 9.15 arrivo ad Alba, incontro con la guida ed introduzione al programma della giornata che abbina ricchezze storiche, architettoniche e percorsi del gusto.
Alba, cittadina di impronta medievale, sede vescovile, è il maggior centro delle Langhe; i viali che seguono il tracciato poligonale di antiche mura racchiudono il centro medievale della città, denso di torri, case-torri, alcune ancora visibili e ad altezza originale.

In piazza Risorgimento, fulcro storico della città, è situata la Cattedrale di San Lorenzo, con il campanile a bifore, dove all'interno potremo ammirare il coro ligneo intarsiato di Bernardino Fossati. Sulla piazza si affaccia anche il Palazzo del Comune ed inizia la via principale, il decumano dell'epoca romana, l'attuale via maestra dove si potranno ammirare le case che uniscono diversi stili architettonici, dal medievale al liberty e la Chiesa della Maddalena.

Al termine, trasferimento per la visita di una cantina della zona dove si potrà ammirare il Museo Antiche Contadinerie e conoscere il vino direttamente dal produttore. E' prevista una degustazione e la possibilità di acquisto.

 

ore 12.30 sosta pranzo a base di specialità piemontesi, in ristorante della zona situato in posizione panoramica sulle colline langarole

 

ore 15 partenza per la visita guidata al castello di Grinzane Cavour, maestoso castello a pianta quadrilatera, uno dei migliori esempi di architettura medievale in Langa; appartenuto alla famiglia di Camillo Benso, che vi soggiornò a lungo e che fu sindaco per 17 anni.

Al suo interno visiteremo il cinquecentesco Salone delle Maschere, le sale affrescate e quelle con i cimeli cavouriani, conosceremo la vita di Langa e dei suoi abitanti. Il Castello è anche sede dell'Enoteca regionale.

 

ore 17.30 partenza per rientro a Lecco

 

_____________________________________________________________________________________________________________________________

 

La quota di partecipazione è di 50 euro a persona
(comprensiva di trasporto in pullman, visita guidata, ingressi e pranzo)

Importante: consigliamo l'uso di scarpe comode

L'iniziativa è per gli ultrasessantenni di Lecco

 

Il numero di posti disponibili è limitato, pertanto i cittadini interessati devono iscriversi
presentandosi presso Spazio "Il Giglio" di Pescarenico - Via Ghislanzoni 91

nei seguenti giorni e orari:

lunedì 5 ottobre dalle 9.00 alle 12.00

martedì 6 ottobre dalle 9.00 alle 12.00

 

 

Per informazioni: Spazio "Il Giglio" di Pescarenico dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 - tel. 0341 1767687 - 348 5272116

                          A.V.P.L. il lunedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30 - tel. 0341 350390

 

pdf Consulta e scarica il volantino dell'iniziativa (422 KB)  (pdf. 424 KB)