Contenuto principale

Messaggio di avviso

Tutte le iniziative promosse dal Comune di Lecco e dalla Rete Star in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

 

In occasione della Giornata internazionale della donna, ricorrenza che vuole sottolineare l’importanza della lotta per i diritti delle donne, per la loro emancipazione, ricordando le conquiste sociali, economiche e politiche, il Comune di Lecco ha deciso di portare il proprio contributo attraverso quei dispositivi che lo vedono costantemente impegnato sui temi delle pari opportunità: la Commissione comunale per le Pari opportunità e la Rete antiviolenza provinciale STAR di cui è capofila.

 

 

Incontro 4 marzo ore 17.30 | Sala Consiliare Comune di Lecco 

CommissionePariOpportunitaLunedì 4 marzo alle 17.30 in sala consiliare e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Lecco, la Commissione pari opportunità promuove un incontro rivolto agli imprenditori e aperto alla cittadinanza a tema “Mondo del lavoro, autonomia e pari opportunità: confronto aperto con la Camera di Commercio Como-Lecco”. Interverranno da Como, Antonella Mazzoccato, presidente del comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile Como-Lecco (Cif), e Arianna Augustoni, della segreteria del comitato. Fra le altre cose, la presidente illustrerà come la certificazione "Pari opportunità" sia uno strumento concreto che le aziende hanno per intervenire sul fronte della tutela dei diritti delle donne.

 

 

 

 

 

 

 

 

7-8 marzo | Illuminazione Palazzo Bovara Donne Protagoniste

Il 7 e l'8 marzo sera il Palazzo del Comune verrà illuminato da un fascio di luce gialla, un simbolo per ricordare, in occasione della Giornata Internazionale della donna, il protagonismo delle donne impegnate sui territori: le donne amministratrici, le donne che vogliono dire basta all’illegalità, al degrado, che lavorano duramente per garantire la dignità dei propri cittadini e che, proprio perché donne, vengono sottoposte a minacce e atti intimidatori, a discapito anche dei loro familiari.

L'iniziativa a cui il Comune di Lecco aderisce, è stata promossa da ANCI per affermare il ruolo delle donne quali protagoniste per l’affermazione dei diritti di tutti, della libertà e della legalità, perché non debbano più temere di lavorare nel rispetto della legge ma, al contrario, avere il sostegno di tutta la comunità.

 

Spettacolo Sabato 9 marzo ore 21 | Auditorium Centro Civico Sandro Pertini

Evento Lettere TDLSabato 9 marzo alle 21 all'auditorium del centro civico Sandro Pertini di Germanedo si terrà lo spettacolo a temaLettere. Carteggi e melodie femminili promosso dall'organizzazione di volontariato Telefono Donna Lecco in collaborazione con il Comune di Lecco e con la partecipazione del corpo musicale “Alessandro Manzoni Città di Lecco” e del laboratorio teatrale "Carlo Pirovano".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 9 marzo ore 16 | Palazzo del Commercio Piazza Garibaldi

Femminile presenteMembro della rete antiviolenza Star di cui il Comune di Lecco è ente capofila, Femminile Presente! promuove, infine, in collaborazione con il centro culturale Assalam di Lecco per sabato 9 marzo alle 16 presso il Palazzo del Commercio di piazza Garibaldi un nuovo incontro di riflessione, per esplorare la reciprocità possibile tra maschile e femminile nelle diverse religioni dal titolo "E se c’entrasse la religione? La donna nell’Islam" con la partecipazione dei formatori Shaimaa Maher e Usama El Santawy.

 

Anche le organizziazioni sindacali del territorio, parte della rete Star, di cui il Comune di Lecco è ente capofila, promuovono un incontro a tema dal titolo "Donne e lavoro, il futuro delle donne ha bisogno di azioni concrete", in programma lunedì 11 marzo alle 9.30, presso l'aula magna del Politecnico di Lecco con la giornalista esperta di lavoro ed economia reale Rita Querzè e la partecipazione di Manuela Grecchi, prorettore del Polo di Lecco del Politecnico di Milano.