Commemorazione istituzionale sabato 10 febbraio e spettacolo teatrale domenica 11

02 GiornoRicordo2024 ANVGD

La Repubblica italiana riconosce il 10 febbraio come Giorno del Ricordo, celebrato per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del nostro confine orientale.

In ricordo di questa pagina drammatica della storia italiana, sabato 10 febbraio alle ore 11 in Riva Martiri delle Foibe a Lecco, si terrà una commemorazione istituzionale organizzata da Provincia di Lecco, Comune di Lecco e Prefettura di Lecco e in cui interverrà anche l'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia sezione Lecco.

Alla cerimonia, in cui vi sarà la deposizione di un omaggio floreale e un momento di raccoglimento, interverranno il Prefetto di Lecco Sergio Pomponio, il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e il vicepresidente della Provincia di Lecco Mattia Micheli.

Il giorno successivo, in collaborazione con la Provincia di Lecco, in Sala Don Ticozzi (via Giuseppe Ongania, 4) alle 21 avrà luogo "Norma Cossetto. Per ricordare le foibe", uno spettacolo sulla vita di una giovane donna vittima della tragedia delle Foibe. Lo spettacolo è a ingresso gratuito senza necessità di prenotazione; maggiori informazioni su https://teatrosocietalecco.it/prosa/.

pdf Locandina dell'evento (432 KB)

document Discorso del Sindaco (3.36 MB)