Le iniziative del Comune in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

11 18 convenzione 20 novembre

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

La data ricorda il giorno in cui l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989 ha adottato la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rigths of the Child - CRC).

In occasione del 34°anniversario di questa ricorrenza, il Comune di Lecco promuove una serie di iniziative per diffondere consapevolezza sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e per rimarcare il proprio impegno a favore dei più giovani.

Consegna Opuscoli Unicef

Il 20 novembre verrà consegnato alle scuole primarie del territorio un opuscolo realizzato da UNICEF che spiega ai bambini in parole semplici e in una grafica accattivante, i principi sanciti dalla Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Conferimento Cittadinanza Civiche

Alle ore 18 presso l'Auditorium del Centro Civico Sandro Pertini, il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni conferirà la cittadinanza civica ai bambini e ai ragazzi nati in Italia e residenti a Lecco, non in possesso della cittadinanza italiana, i cui genitori hanno fatto richiesta ai sensi del regolamento comunale.

Il riconoscimento della cittadinanza civica è un atto simbolico che non corrisponde a quello della cittadinanza italiana, ma che vuole sottolineare in questa giornata dedicata ai diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, un importante gesto di inclusione e di vicinanza.

Go Blue

Il 20 novembre il Comune di Lecco aderisce all'iniziativa "Go Blue" promossa da ANCI e UNICEF Italia: il Palazzo Comunale verrà illuminato di blu per sensibilizzare tutta la cittadinanza sui diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti e per sottolineare l'impegno dell'amministrazione comunale nel promuovere politiche che garantiscano la piena attuazione dei principi sanciti dalla Convenzione Onu.

Lecco Zero Diciotto

LeccoZeroDiciotto bordoRicordiamo, inoltre che sul sito del Comune di Lecco è disponibile il portale "LeccoZeroDiciotto", un contenitore web con tante informazioni utili per conoscere i servizi e le iniziative dedicate ai più giovani per vivere al meglio la città.

Il portale restituisce anche un rendiconto puntuale e costantemente aggiornato su tutte le azioni messe in campo dall'Amministrazione Comunale nell'ambito del percorso di accreditamento della nostra città al programma  Città Amiche dei Bambini e degli adolescenti , un programma promosso dall'Unicef per incentivare lo sviluppo di politiche territoriali e servizi che abbiano effetti, diretti o indiretti, sulla vita e sul benessere dei bambini e dei ragazzi presenti sul territorio comunale.