Contenuto principale

Messaggio di avviso

Incontri con autori, Settimana nazionale Nati per Leggere, International Games Month e molto altro!

La biblioteca di Lecoc ha predisposto un folto calendario di iniziative per tutti, dai più piccoli ai più grandi. Di seguito tutti gli eventi.

 

 International Games Month novembre 2023International Games Mont @ Your Library

Per il secondo anno la nostra biblioteca partecipa a questa rassegna mondiale nata col duplice intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza.

Dopo l'anteprima del 31 ottobre con il delitto in biblioteca, per tutto il mese si susseguiranno una serie di eventi:

Giochi da tavolo con i bibliotecari
tutti i sabati dalla 14.30 alle 16.30
I bibliotecari saranno a disposizione per mostrare e far provare alcuni dei giochi acquistati che andranno ad arricchire il patrimonio della biblioteca e che resteranno a disposizione del pubblico.
Sabato 11 novembre sarà caratterizzato da giochi legati a storie e parole, il 25 da giochi di strategia, mentre il 4 e il 18 non saranno caratterizzati da una particolare tipologia di giochi.
È richiesta la prenotazione; per maggiori informazioni ed iscrivervi potete visitare la pagina dedicata.

Gioco di ruolo "Fabula Ultima"
tutti i martedì, dal 7 novembre al 12 dicembre dalle 20.00 alle 23.00
Questa serie di appuntamenti si propone di introdurre alle dinamiche del gioco di ruolo chiunque sia curioso di provare questa particolare esperienza per la prima volta o, magari, voglia sperimentare un regolamento nuovo per lui. Età consigliata: a partire dai 14 anni.
Iscrizioni tramite form online, fino ad esaurimento posti disponibili.

Serata cruciverba
lunedì 13 novembre, ore 20.30
Una serata all'insegna del divertimento per mettersi alla prova e risolvere cruciverba.
Iscrizioni tramite form online, fino ad esaurimento posti disponibili.

Serata di gioco con Lario Ludens
mercoledì 22 novembre, dalle 20.15 alle 23.00
Una serata di gioco in compagnia degli esperti giocatori dell'associazione di Lario Ludens con i quali scoprire avvincenti giochi da tavolo.
Iscrizioni tramite form online, fino ad esaurimento posti disponibili.

 

Ascoltami adagio

Ascoltami adagio
Letture ad alta voce in biblioteca

Nel mese di novembre prosegue il ciclo Ascoltami adagio con letture all'interno della settimana nazionale Nati per Leggere.
Due gli appuntamenti previsti:

sabato 18 novembre, ore 16.00
Lettura Nati per Leggere rivolta a bambini dai 3 ai 6 anni

sabato 18 novembre, ore 16.30
Lettura Nati per Leggere rivolta a bambini dai 0 ai 2 anni

Per entrambi gli incontri è necessaria la prenotazione (attiva a partire da 15 giorni prima di ciascuna lettura) contattando la sala ragazzi:

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 0341 481125

 

 

 

Presentazione Maremoto a Varigotti 10.11.23

Presentazione del libro Maremoto a Varigotti, di Laura Marinaro
venerdì 10 novembre, ore 18.30

Laura Marinaro, scrittrice e giornalista esperta in cronaca nera e giudiziaria, presenterà in biblioteca il suo ultimo giallo, Maremoto a Varigotti, edito da Mursia.

Un romanzo avvincente, tra vittime e carnefici, amori e dolori mai sopiti, in un continuo rimpallo tra realtà e finzione, in cui, solo alla fine emergerà la verità.

Ingresso libero

 

 

 

 

 

 

 

 

Il cuore in guerra 17.11.2023

 

Presentazione del libro Il cuore in guerra, di Sara Magnoli
v
enerdì 17 novembre, ore 17.00

Sara Magnoli, ha riscritto in una chiave contemporanea il Fermo e Lucia, esaltando gli aspetti noir presenti già nell'opera che avrebbe poi portato Manzoni alla stesura definitiva dei Promessi sposi.

Noura viene dal Pakistan, vive con la mamma da quando il papà è scappato con un’altra donna – così ha raccontato loro il suo datore di lavoro, l’ingegner Conti. Ha paura di dover lasciare la sua nuova casa e Lorenzo, di cui è innamorata, ricambiata, per i ricatti e le minacce di Rudy, che si è invaghito di lei e che le ha scattato alcune foto compromettenti, anche se lei non ricorda nulla. Questo la spaventa perché teme di star perdendo la memoria come è successo alla sua nonna. In realtà è tutta una montatura creata ad arte da Rudy che ha sciolto della droga nel bicchiere di Noura durante una festa. Ha scommesso con il cugino Attila che la ragazza sarà di “sua proprietà” e per vincere è disposto a tutto, anche a far allontanare la professoressa Cristofori, l’unica che pare aver capito cosa stia accadendo. Ma c’è Lorenzo, nerd, rapper e giocatore di basket, per il quale Noura significa tanto. Il ragazzo non si dà per vinto davanti ai silenzi e alle mezze parole della ragazza e decide di indagare per scoprire la verità.

Oltre all'autrice sarà presente anche Lodovica Cima, lecchese e Direttore editoriale di Pelledoca editore.

È gradita la prenotazione mediante modulo online.

 

12 dicembre 1969 Locandina

Presentazione del libro 12 dicembre 1969. La perdita dell'innocenza, di Luigi Lusenti e Fabio Sottocornola
venerdì 24 novembre, ore 18.30

Luigi Lusenti e Fabio Sottocornola incontreranno il pubblico della biblioteca per raccontare del loro libro di testimonianze sulla strage di piazza Fontana.

Con la bomba alla Banca Nazionale dell'Agricoltura, il 12 dicembre 1969, a Milano si apre la drammatica stagione dello stragismo. Organizzazioni clandestine e servizi deviati colpiscono cittadini comuni. Sarà chiamata “strategia della tensione” e come scopo avrà quello di fermare lo sviluppo democratico del Paese.

Il libro vuole indagare, attraverso una ventina di testimonianze, che cosa significhi per un Paese e per i suoi cittadini vivere per più di cinquant’anni con un ricordo così terribile che ha orientato spesso le scelte individuali e che non pare mai archiviato. Ricordi, testimonianze e riflessioni di chi c’era e di chi è venuto dopo. Così il Paese ha perso la sua innocenza.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti.