Domande dal 17 ottobre 2022 all'11 novembre 2022. Info su requisiti e modalità di presentazione delle domande

Confermata anche per quest'anno la misura Nidi Gratis, il contributo di Regione Lombardia che copre le rette di nidi e micronidi per la quota che eccede l’importo rimborsabile dal bonus asilo nido INPS.

Requisiti

• Il soggetto destinatario della Misura è il genitore che presenta la domanda di adesione, compresi i genitori adottivi e affidatari.

In particolare, alla data della presentazione della domanda, il nucleo familiare del genitore che presenta domanda di adesione deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

a. figli di età compresa tra 0 – 3 anni iscritti a strutture nido e micro-nido pubbliche e/o private autorizzate dei Comuni ammessi alla Misura Nidi Gratis – Bonus 2022/2023, come da elenco che verrà approvato con decreto dirigenziale e pubblicato sul sito di Regione Lombardia e sul sito di ANCI Lombardia.

b. indicatore della situazione economica equivalente – ISEE ordinario/ISEE corrente/ISEE minorenni 2022 inferiore o uguale a € 20.000,00.

Si precisa che l’ISEE minorenni verrà preso in considerazione per la verifica dell’indicatore della situazione economica equivalente solo nel caso in cui il Comune lo richieda per l’applicazione di agevolazioni tariffarie della retta. Per ulteriori informazioni o chiarimenti è necessario rivolgersi al Comune di riferimento.

c. retta mensile a carico dei genitori di importo superiore a € 272,72.

Tutti i requisiti sopra riportati devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande possono essere presentate previa autenticazione in Bandi Online attraverso:

• SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale: è un codice personale che consente di accedere da qualsiasi dispositivo e di essere riconosciuto da tutti i portali della Pubblica Amministrazione. Per richiedere ed ottenere il codice SPID: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

oppure

• CNS – Carta Nazionale dei Servizi/CRS – Carta Regionale dei Servizi e PIN per la richiesta del codice
PIN: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/autonomie-locali/rilascio-pin-della-carta-crs

oppure
• CIE Carta di Identità Elettronica; per informazioni sul suo funzionamento: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/

Qualora il richiedente abbia già attivato in passato delle credenziali di accesso al portale Bandi Online diverse da quelle sopra indicate, per presentare la domanda di contributo di cui al presente Bando dovrà comunque obbligatoriamente utilizzare SPID, CNS con PIN o CIE.

Termini per la presentazione delle domande

Inizio presentazione domande: 17 ottobre 2022 ore 12
Termine presentazione domande:11 novembre 2022 ore 12

Contatti

Per qualsiasi chiarimento o informazione in merito all’Avviso è possibile rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure contattare il numero unico 02.67653333 (attivo dal 10 ottobre 2022 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 da lunedì a giovedì - dalle ore 9.30 alle ore 12.30 di venerdì).

Per richiedere assistenza tecnica in fase di compilazione chiama il numero verde: 800 131 151 (sempre gratuito) oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni consultare l'avviso di Regione Lombardia