Il Comune di Lecco aderisce alla campagna di comunicazione in occasione della Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti

2022 CNT sceglididonare copertine Copertina ln 1 scaled

La donazione di organi e tessuti è una scelta naturale e consapevole capace di restituire un’opportunità di vita a chi è in attesa di ricevere un trapianto.

Il Comune di Lecco aderisce alla campagna di comunicazione #unSìinComune, promossa da ANCIcomunicare Roma, in occasione della Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti del 24 aprile.

Dal 19 al 24 aprile il Comune diffonderà sui propri canali istituzionali (sito web e social network) il kit di comunicazione diffuso da ANCIComunicare. Lecco diventerà una  #cittàdelSì e il Sindaco Mauro Gattinoni sarà il primo testimonial della campagna sul territorio.

Obiettivo della campagna è promuovere la conoscenza delle procedure esistenti per esprimere la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti post mortem e informare la popolazione tra i 18 e i 35 anni sulle modalità di iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo- IBMDR.

A dieci anni dalla sperimentazione svolta a Terni e a Perugia nel 2012, oggi nella quasi totalità dei Comuni del nostro Paese è possibile esprimere la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, se maggiorenni. Un risultato straordinario che si è ottenuto grazie alla sinergia tra cittadini, enti locali, sistema sanitario, mondo del volontariato e dell’associazionismo e all’impegno costante del Centro Nazionale Trapianti, che in questi anni hanno trasformato un semplice atto individuale in un forte gesto collettivo di fiducia e responsabilità.

Se  anche tu vuoi diventare un donatore scopri tutti i modi per dire sì sul sito  http://sceglididonare.it/diventa-donatore/

Per informazioni sui comuni più virtuosi nella raccolta di dichiarazioni di volontà alla donazione espresse all’anagrafe lo scorso anno, leggi il comunicato stampa diffuso dal Centro Nazionale Trapianti.