Contenuto principale

Messaggio di avviso

Materiale in CAA in lingua ucraina-italiana disponibile sia in Biblioteca sia online attraverso una piattaforma di condivisione

 immagine CAA ucraino italiano

L’iniziativa CAA-Comunicazione Aumentativa in favore dell'accoglienza dei bambini e delle famiglie ucraine nasce dalla collaborazione del gruppo di traduttori del Centro Studi Inbook.

Il centro studi inbook ha creato un padlet - piattaforma di condivisione - di materiali in CAA bilingue italiano-ucraino, revisionati grazie al prezioso aiuto di concittadini di origine ucraina.

L’intento è quello di condividere materiali che favoriscano l’inclusione sociale, la conoscenza della lingua e la relazione nel nuovo contesto di vita.

Creando e condividendo parole “rassicuranti”, permettendo la comunicazione dei bisogni, comprendendo la routine scolastica, l’orientamento nei nuovi spazi, raccogliendo parole utili a condividere un gioco insieme, nonostante la differenza linguistica.

I materiali sono stati realizzati senza alcun fine di lucro, per favorire l’accoglienza, la partecipazione e l’inclusione di bambini e ragazzi ucraini nel nostro territorio.

Per accedere al padlet è necessario compilare questo modulo online: shorturl.at/dqvU3. I dati per accedere ai materiali saranno trasmessi tramite mail.

Sono inoltre presenti in biblioteca le schede cartacee a disposizione per la consultazione.