Inaugurato il nuovo Spazio Multisensoriale del Centro Diurno Disabili del Comune di Lecco, La Casa di Stefano

Il Centro Diurni Disabili "La Casa di Stefano" arricchisce la propria offerta con un nuovo spazio multisensoriale SEN.I.S.  (sensory inclusive space)!

Si tratta di una innovativa sala Snoezelen, che applica un approccio teraputico alla persona, nato in Olanda negli anni '70 e fondato sul sistema valoriale del "gentle teaching".

Il nuovo lo spazio offre un percorso di suoni, luci, colori, sapori e manipolazioni che, attraverso la stimolazione dei cinque sensi, favorisce il benessere e il relax, pertanto non è destinato solo ai frequentatori del centro diurno, ma ambisce ad essere un spazio condiviso e inclusivo, aperto anche alle attività educative e ricreative di diverse tipologie di fruitori.

Il progetto, realizzato in collaborazione con l'impresa sociale Girasole e la cooperativa sociale La Vecchia Quercia, è stato reso possibile grazie al generoso contributo di una cittadina lecchese, Luciana Senis straordinario esempio di sensibilità e impegno civico a cui va il nostro più sentito ringraziamento.

L'inaugurazione si è svolta il 24 marzo alla presenza del sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e l'assessore al Welfare del Comune di Lecco Emanuele Manzoni.

2203 spazio multisensoriale 1