Contenuto principale

Messaggio di avviso

Sabato 25 settembre 2021 torna l'evento “Pani del Mediterraneo. Lo sguardo oltre per una mappa delle culture delle Genti attraverso l'arte del vivere quotidiano”.


I panifici coinvolti incontreranno ciascuno un rappresentante di una comunità presente sul territorio: in questo incontro sarà illustrata la ricetta di un pane della tradizione.

I panifici produrranno le diverse tipologie di “Pani del Mediterraneo” che saranno offerti nelle panetterie, in sacchetti personalizzati, insieme con una cartolina che illustra l'iniziativa e le sue finalità, e con quella del progetto “RESQ people saving people”.

A causa dell'emergenza Covid19 è stato necessario modificare le consuete modalità di svolgimento dell'evento che prevedeva l'organizzazione in piazza XX Settembre a Lecco di un momento di condivisione e degustazione dei pani prodotti.

Pani del Mediterraneo 2021  Pani del Mediterraneo 2021: panifici aderenti

Questa manifestazione è realizzata dal Distretto Culturale del Barro in collaborazione del Comitato “Noi tutti Migranti” (coordinato da CGIL e Cisl) e RESQ people saving people, con la partecipazione di Legambiente, Slow Food, Comunità di via Gaggio, SPI-Cgil, Comunità Turca provincia di Lecco, Associazione Amsicora, Associazione Sofra Shqiptare, Associazione Amici della Calabria e del Sud e con il patrocinio di Confcommercio Lecco.

Aderiscono al Distretto Culturale del Barro i Comuni di Civate, Galbiate, Garlate, Lecco, Malgrate, Monte Marenzo, Olginate, Valgreghentino, la Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino e il Parco Monte Barro.