8 agosto 2021: 20^ Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, istituita nel 2001 in memoria della tragedia di Marcinelle (Belgio), accaduta 65 anni fa.

Ricordiamo insieme tutti i connazionali caduti sul lavoro in Italia e all'estero dove essi hanno testimoniato, con il loro sacrificio, la dedizione e l'impegno profusi.

Mercoledì 8 agosto 1956 in Belgio avvenne una tragedia senza precedenti. Un incendio, scoppiato in uno dei pozzi della miniera di carbon fossile di Bois du Cazier, causò la morte di 262 persone di dodici diverse nazionalità: 136 minatori erano italiani. Inoltre, 95 Belgi, 8 Polacchi, 6 Greci, 5 Tedeschi, 3 Algerini, 2 Francesi, 3 Ungheresi, 1 Inglese, 1 Olandese, 1 Russo e 1 Ucraino.

Rimasero senza via di scampo, soffocati dall'ossido di carbonio e braccati dalle fiamme.

Le operazioni di salvataggio furono disperate fino al 23 agosto, quando uno dei soccorritori diede l'annuncio, in italiano: "Tutti cadaveri"... Il 22 marzo del 1957 vennero portati in superficie gli ultimi corpi. Era una geografia del disastro italiano: dell'Abruzzo 60 morti, Puglia 22, Marche 12, Friuli 27, Molise 7, Sicilia 5.

248 famiglie e 420 orfani piangeranno i loro cari scomparsi.

40 le bare che ritornarono in Italia, 22 solo a Manoppello, un piccolo paese abruzzese in provincia di Chieti, il più colpito dei paesi "protagonisti" dell'emigrazione italiana...

Aderendo all'invito analogo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Prefettura, il Comune di Lecco, in osservanza dei valori affermati dall'articolo 1 della Costituzione, invita a ricordare i nostri concittadini scomparsi tragìcamente, ed espone la bandiera a mezz'asta nel palazzo comunale.

> Messaggio del Presidente della Repubblica italiana nel 65° anniversario della tragedia di Marcinelle

> Rai Storia: 8 agosto 2021

Relazione annuale Inail 2020: "Nell’anno della pandemia in calo infortuni e malattie professionali, ma aumentano i casi mortali..."

Rai News (2018)       Rai news (2016)