Contenuto principale

Messaggio di avviso

"Ciò che fa bello il mondo": da giovedì 29 luglio a domenica 1° agosto 2021 seconda edizione di Lecco Film Fest. Incontri gratuiti con prenotazione.


Lecco Film Fest 202131 luglio: spostamento sedi iniziative per maltempo novità

Quest'anno Lecco Film Fest ha come tema "Ciò che fa bello il mondo", proponendosi così come occasione di riflessione sulla realtà femminile nel nostro Paese oggi.

Il percorso si svilupperà insieme con coloro che nel cinema, nel teatro, nella letteratura e nelle diverse forme d'arte e comunicazione cercano sempre più di raccontare personaggi femminili sfaccettati e profondi, una galleria di figure autentiche, diverse, originali, anticonformiste, alle quali ispirarsi lontano dagli stereotipi e dai soliti personaggi noti.

L'obiettivo è individuare tutti quegli elementi che possano marcare un'inversione culturale rispetto alla realtà odierna e che siano funzionali affinché le donne possano davvero "far bello il mondo", con il loro contributo libero alla società, alla cultura, alle professioni, alla ricerca, alle istituzioni.

Antonio Albanese, Giacomo Poretti, Maya Sansa, Donatella Finocchiaro, Maria Roveran, Giulio Base, Giorgio Diritti, Susanna Nicchiarelli, sono soltanto alcuni degli ospiti che raggiungeranno Lecco per il festival.

Sarà anche proiettato in anteprima nazionale "A Chiara" di Jonas Carpignano, vincitore nell'ultima edizione del festival di Cannes della Quinzaine des Realizateurs.





Programma


Giovedì 29 luglio 2021I dettagli

▪️ Ore 17 > piazza XX Settembre
Inaugurazione del festival

▪️ Ore 18 > piazza XX Settembre
Incontro con Giacomo Poretti, attore e autore intervistato da Donatella Negri, giornalista TGR RAI

▪️ Ore 19 > piazza XX Settembre
Incontro con Maya Sansa (attrice) intervistata da Valerio Sammarco (critico della Rivista del Cinematografo)

▪️ Ore 21 > Cenacolo Francescano
“Chiedimi se sono di turno” - Spettacolo teatrale di e con Giacomo Poretti

 

Venerdì 30 luglio 2021  - I dettagli

▪️ Ore 11 > Nuovo Aquilone
Per fare un film. Conoscere i mestieri del cinema - Masterclass di Giulio Base (regista).
Introduce Valerio Sammarco. A seguire proiezione del film “Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma” di Giulio Base

▪️ Ore 16 > Nuovo Aquilone
Proiezione di “I Topi 2” (episodi 1 e 2), di e con Antonio Albanese.
Introducono Antonio Albanese (attore e regista) Lorenzo Ciofani (critico della Rivista del Cinematografo)

▪️ Ore 18 > piazza XX Settembre
Incontro con Antonio Albanese, intervistato da Federico Pontiggia (critico della Rivista del Cinematografo)

▪️ Ore 19 > piazza Garibaldi
Curare l’umano, corpo e anima
Intervengono Marco Bardazzi (co-fondatore e CEO di Bea-Be a Media Company), Maria Rita Parsi (psicologa e scrittrice), S.Em. Card. Angelo Scola (arcivescovo emerito di Milano). Modera Laura Silvia Battaglia (regista e giornalista)

▪️ Ore 21 > piazza Garibaldi
Incontro con Giorgio Diritti (regista) intervistato da Federico Pontiggia. A seguire proiezione del film “Volevo nascondermi" di Giorgio Diritti

 

Sabato 31 luglio 2021 - I dettagli

▪️ Ore 10 > Nuovo Aquilone
Cinema, cultura e turismo fattori di ripartenza: le proposte per il territorio.
Incontro riservato a istituzioni e operatori del settore

▪️ Ore 10:30 > Palazzo delle Paure, Sala conferenze
Il cinema per la scuola
Intervengono Luigi Ballerini (medico e scrittore per ragazzi), Bruno Zambardino (Responsabile affari UE e supporto film education ILC presso DGCA del MiC), modera Pedro Armocida (giornalista e Direttore del Pesaro Film Festival)

▪️ Ore 12 > piazza XX Settembre
Premio Lucia
Incontro con Maria Rita Parsi (psicologa e scrittrice) intervistata da Tiziana Ferrario (giornalista e scrittrice) e Elena Mora (giornalista e scrittrice). Consegna del Premio Lucia alla carriera

▪️ Ore 16 > Nuovo Aquilone
Proiezione documentario “Yemen nonostante la guerra” di Laura Silvia Battaglia. Introducono Laura Silvia Battaglia (regista e giornalista) e Lorenzo Ciofani.

▪️ Ore 18 > piazza XX Settembre
Verso le pari opportunità: appunti per una rivoluzione
Intervengono Tiziana Ferrario, Angela Prudenzi (critica cinematografa), Marina Sanna (critica della Rivista del Cinematografo), modera Angela D’Arrigo (curatrice del Lecco Film Fest)

▪️ Ore 19 > piazza Garibaldi
Cinema, cultura e turismo fattori di ripartenza
Intervengono Giulio Base, Giovanni Cattaneo (Assessore all’Attrattività territoriale del Comune di Lecco), Fabio Dadati (Presidente Lariofiere), Mariastella Gelmini (Ministra per gli Affari regionali e le autonomie), modera Angela Calvini (giornalista di Avvenire)

▪️ Ore 21 > piazza Garibaldi
Incontro con Susanna Nicchiarelli (regista) intervistata da Angela Prudenzi e Marina Sanna. A seguire proiezione del film “Miss Marx” di Susanna Nicchiarelli.

  

Domenica 1° agosto 2021 - I dettagli

▪️ Ore 11 > piazza XX Settembre
Premio Lucia
Incontro con Eliana Liotta (scrittrice e divulgatrice), intervistata da Tiziana Ferrario e Elena Mora. Consegna del Premio Lucia alla saggistica.

▪️ Ore 12 > piazza XX Settembre
Pari condizioni, un’opportunità per il Paese
Intervengono Elena Bonetti (Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia), Maria Grazia Nasazzi Colombo (Presidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus), Maria Roveran (attrice), Antonella Sciarrone Alibrandi (prorettrice Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), modera Elisabetta Soglio (responsabile di Buone Notizie del Corriere della Sera)

▪️ Ore 17 > piazza XX Settembre
Premio Lucia
Incontro con Rosa Teruzzi (scrittrice), intervengono Tiziana Ferrario (giornalista e scrittrice), Nicoletta Sipos (giornalista e scrittrice), Luca Morari (AD Ricola Italia). Consegna del Premio Lucia alla narrativa

▪️ Ore 18 > piazza XX Settembre
Incontro con Donatella Finocchiaro (attrice), intervistata da Paolo Baldini (giornalista del Corriere della Sera)

▪️ Ore 19 > piazza Garibaldi
Incontro con Leo Gassmann (cantante e doppiatore) intervistato da Marta Cagnola (giornalista di Radio24)

▪️ Ore 21 > piazza Garibaldi
Incontro con le attrici protagoniste del film “A Chiara” Swamy Rotolo e Grecia Rotolo e il produttore Paolo Carpignano, intervistati da Angela Prudenzi.
A seguire proiezione in anteprima nazionale di “A Chiara”, di Jonas Carpignano, vincitore al festival di Cannes 2021 dell’Europa Cinemas Cannes Label per il miglior film europeo.


La partecipazione agli spettacoli è gratuita ma con prenotazione obbligatoria
.
In caso di pioggia, gli eventi previsti in piazza XX settembre si svolgeranno al cinema Nuovo Aquilone; tutti gli eventi previsti in piazza Garibaldi si svolgeranno all'Auditorium Casa dell'Economia - via Tonale, 30.


>
pdf pieghevole Lecco Film Fest 2021 (4.43 MB)



Altre iniziative del Festival

Lecco Film Festa: Opera primaLecco Film Fest Opera prima
Con Lecco Film Fest 2021, dal 27 al 31 luglio, si terrà un laboratorio gratuito di scrittura creativa per il cinema e la TV, per gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori.
Come si scrive un film, una serie, una storia?
Il laboratorio intende fornire le basi delle tecniche della sceneggiatura e affrontare il mondo dell'animazione cinematografica.

Informazioni


Nuovo Cinema Morricone - a Lecco, mostra dal 15 luglio a 1° agosto 2021Nuovo Cinema Morricone

Un viaggio per ritrovare nella memoria, attraverso la fotografia, le emozioni provate ascoltando le musiche dei film che hanno fatto la storia del cinema.

Mostra fotografica a cura di Eugenio Arcidiacono (critico musicale, cinematografico e scrittore), Katia Del Savio (giornalista), Elena Gulminelli e Marco Micci (Studio Grafi co Migual), ieata e realizzata dallo Studio Migual, con il sostegno di GE Homes.

Chiostro della Canonica di San Nicolò di Lecco - piazza Cermenati
dal 15 luglio al 1° agosto, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 21.
Ingresso gratuito
Informazioni


Per altre informazioni e prenotazioni: www.entespettacolo.org