Con Lecco Film Fest 2021, dal 27 al 31 luglio, laboratorio di scrittura creativa per il cinema e la TV, per gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori.

Opera Prima: come si scrive un film, una serie, una storia?

Nell’ambito della seconda edizione di "Lecco Film Fest", dal 27 al 31 luglio 2021 si terrà un laboratorio gratuito di scrittura per giovani, che intende fornire i primi strumenti e le basi delle tecniche della sceneggiatura e, attraverso l'esplorazione dei generi, affrontare il mondo dell'animazione cinematografica.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di delineare la struttura di una storia per lo schermo, dando vita a personaggi complessi e sfaccettati. II laboratorio consentirà loro anche di mettersi alla prova sotto la guida di esperti del settore.

Possono iscriversi gratuitamente al workshop gli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado di Lecco telefonando al numero 0341 282403 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il corso si terrà nella sala conferenze del Palazzo delle Paure, piazza XX Settembre - Lecco.

Martedì 27 luglio 2021
Ore 10 - 13
• Lezione teorica: Le donne nel cinema. Come costruire un personaggio femminile forte.
 - Relatore: Mara Perbellini, sceneggiatrice, drammaturga e docente al Master in International screenwriting and production presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ore 14.30 - 16.30
• Laboratorio. Scrivere la storia di un’eroina, concentrandosi sull’evoluzione del personaggio. Elaborazione dei testi e analisi congiunta.

Mercoledì 28 luglio
Ore 10 - 13
• Lezione teorica: La scrittura delle sceneggiature per le serie TV.
- Relatore: Armando Fumagalli, direttore del Master in International Screenwriting and Production (MISP) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; consulente Lux vide.

Ore 14.30 - 16.30
• Laboratorio. Scrivere una serie TV.
- Relatore: Claudio Benedetti, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Giovedì 29 luglio
Ore 10 - 13
• Laboratorio. Prosecuzione dei lavori del giorno precedente, con la scrittura di un cartone animato. A seguire analisi congiunta.

Ore 14.30 - 16.30
• Lezione teorica: Scrivere una sceneggiatura per un lungometraggio.
- Relatore: Francesco Massimo Maria Buscemi, docente di Sceneggiatura e Storia della Radio e della TV all'Università Cattolica del Sacro Cuore, e Cinema, Fotografia e Televisione all'Università dell'Insubria.

Venerdì 30 luglio
Ore 10 - 13
• Lezione Teorica. Come scrivere un cartone animato, le sceneggiature nel mondo dell’animazione.
- Relatore: Silvia Rigotto, docente al Master in International Screenwriting and Production (MISP) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, executive producer in animazione.

Ore 14.30 - 16.30
• Laboratorio. Scrittura di un lungometraggio o dell’episodio pilota di una serie. Elaborazione dei testi e analisi congiunta.

Sabato 31 luglio
• Ore 10.30 - 11.30: Consegna dei diplomi a tutti i partecipanti.
Intervengono: Luigi Ballerini, medico e scrittore per ragazzi, Bruno Zambardino, Responsabile affari UE e supporto film education ILC presso DGCA del MiC
Modera Pedro Armocida, giornalista e Direttore del Pesaro Film Festival.

Locandina laboratorio (.pdf - 613 KB)

Altre informazioni: www.entespettacolo.org