Dall'8 al 12 luglio 2021 nell'area "La Piccola", una serie di incontri per far conoscere l’esperienza del tavolo lecchese per la giustizia riparativa.

La giustizia riparativa consiste in un insieme di valori, principi e pratiche che possono essere messe in campo laddove reati, conflitti e offese tra persone o gruppi abbiano generato sofferenze, ferite, danni, fratture e interruzioni di processi comunicativi e relazionali affinché sia ripristinata la giustizia delle relazioni.

L'iniziativa è organizzata dal Comune di Lecco e dal CSV - Centro di servizio per il volontariato Monza Lecco Sondrio.

A causa di previsioni meteorologiche avverse, alcuni eventi di giovedì 8 luglio hanno subito modifiche di sede o data, rispetto a quanto indicato nelle locandine.

Giovedì 8 luglio

ore 18 - sala consiliare Comune di Lecco: Conferenza stampa e presentazione programma
21 - 23 - Aula Magna Politecnico di Lecco: Racconti di GiustiziE: tavola rotonda e libri viventi
21: Tavola rotonda - La dottoressa Bruna Dighera dialoga con:

• Antonina D'Onofrio, Direttrice Casa Circondariale di Lecco
  • Maria Grazia Sucato, Funzionario di Servizio Sociale Ufficio Esecuzione Penale Esterna
  • Andrea Di Stefano, vice Presidente Associazione Comunità Il Gabbiano ODV
  • Renato Ferrario, Presidente Cooperativa sociale L'Arcobaleno.

Ore 22 - Aula Magna Politecnico di Lecco: Racconti di GiustiziE: incontri con i Libri Viventi *

Venerdì 9 luglio
19 - 21: Musica con Biscotti Biscotti Ensemble Ensemble
21: Convegno "Innominate Vie. Verso Lecco Restorative City".
Interverranno:

• Mauro Gattinoni, Sindaco di Lecco
  • Ruggero Plebani, Coordinatoredell'Ufficio dei Piani del Distretto di Lecco
  • Don Davide Milani, Prevosto di Lecco.

Dialogheranno: dottoressa Bruna Dighera; prof. Ivo Lizzola dell'Università di Bergamo; prof.ssa Patrizia Patrizi dell'Università di Sassari e membro del board del Forum Europeo per la Giustizia Riparativa.

Sarà proiettato il video "Innominate Vie - Lecco Restorative City" di F. Lozza.

Per prenotazioni:

Sabato 10 luglio
17 - 20 : Racconti di GiustiziE: incontri con i Libri Viventi *
21 - 23 Spettacolo "Con la testa all'insù", Compagnia Sonics

Lunedì 12 luglio
19 - 21 : Racconti di GiutiziE: incontri con i Libri Viventi *
Musica con Sugar Worms

* Libri Viventi: persone da incontrare, per ascoltare, conoscere, dialogare:
- Persone vittime di reato
- Persone che hanno commesso un reato
- Cittadini/e che hanno partecipato alle pratiche riparative
- Operatori e operatrici della giustizia penale e delle comunità territoriali

I Libri parleranno di giustizia e ingiustizia, anzi, di giustiziE e ingiustiziE, di sofferenze erancori, di cadute e tentativi di rialzarsi; ma anche di incontri, dialoghi, parole, pensieri,emozioni, cambiamenti possibili e di nuovi progetti ...

Come incontrare un libro?
Iscrizione al link: https://forms.office.com/r/fnCr9ZhG1e
Via mail o cellulare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3288795784, con l’indicazione del giorno e dell’orario in cui si intende partecipare (lasciare un indirizzo mail e un numero di cellulare).
Prenotazioni entro martedì 6 luglio.
N.B. Ogni incontro con il “libro vivente” avrà durata di un’ora al massimo.
Gli incontri saranno a numero chiuso e i “lettori” prenotati saranno distribuiti sulla base degli orari richiesti e delle disponibilità.

In caso di maltempo le iniziative che Racconti di GiustiziE e il convegno) si terranno presso la sede del Politecnico, via Previati, 1/c.
E' prevista un'area food.

Piazza dell'Innominato   Racconti di GiustiziE   Innominate Vie