Contenuto principale

Messaggio di avviso

Dal 2 al 4 luglio 2021 a Lecco la 14^ edizione del Festival Europeo di Cori Giovanili "Giuseppe Zelioli", con una novità internazionale.


Coro Pontanima di SarajevoSarà il Coro multiculturale e multietnico Pontanima di Sarajevo l’ospite d’onore della 14^ edizione del Festival Europeo di Cori Giovanili “Giuseppe Zelioli”, che si svolgerà a Lecco dal 2 al 4 luglio nell’ambito del Progetto dell’Unione Europea “WeBeUnited” (Western Union and Western Balkans United).

Fondato a Sarajevo nel 1996 con la finalità di unire e generare pace dopo la guerra nei Balcani, che ha contrapposto fedi e etnie diverse, il Coro Pontanima si distingue a livello mondiale per essere costituito da cantori appartenenti a più religioni (cattolica, ortodossa, ebraica, islamica). La compagine bosniaca, per l’alto valore del messaggio che rappresenta e per la qualità musicale che sa esprimere, si è aggiudicata numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il “Premio per la Pace” attribuito dal Centro per la Comprensione Interreligiosa di Tanenbaum, il premio “Pax Christi” e quello della Fondazione Chirac, consegnato dall’allora presidente della Repubblica francese François Holland.


Un’edizione straordinaria, dunque, che prenderà il via alle 20.30 di venerdì 2 luglio nella Basilica di San Nicolò, proponendo al pubblico il Concerto di Fraternità del Coro Pontanima diretto dal M° Emir Mejremic, con la presentazione a cura di Riccardo Benedetti (necessaria la prenotazione sul sito www.festivalzelioli.it)

Momento di particolare intensità, domenica 4 luglio, alle ore 10, sarà la S. Messa Solenne in Basilica, con rito ambrosiano e in latino, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Erminio De Scalzi, Vescovo ausiliare di Milano e concelebrata da Mons. Davide Milani e altri sacerdoti, con la partecipazione, in presenza, del Coro Pontanima e del Coro Licabella di La Valletta Brianza, diretto dal M° Floranna Spreafico, e i contributi in video dei Cori invitati a prendere parte al Festival. Nell’occasione sarà eseguita la Messa “Gratias Agimus Tibi” a 3 v.d. op. 462 di Giuseppe Zelioli.
Si tratta di un’autentica prima mondiale, poiché mai prima d’ora è stata celebrata una liturgia cantata da artisti appartenenti a religioni diverse. 


Programma

Venerdì 2 luglio
ore 20.30 Lecco – Basilica di San Nicolò
Saluti e presentazione della 14^ edizione del Festival Zelioli

ore 21 - Basilica San Nicolò
Concerto di Fraternità del coro Ospite d’Onore Pontanima di Sarajevo (BosniaErzegovina) diretto dal M° Emir Mejremic
presenta Riccardo Benedetti

Richiesta registrazione per partecipazione in presenza sul sito www.harmoniagentium.it
Diretta streaming sul canale Youtube di Harmonia Gentium


Sabato 3 luglio
ore 21 Lecco - piazza Garibaldi
Incontro musicale di tutti i cori partecipanti al festival via streaming, proiettato su grande schermo in piazza con pubblico in presenza

Partecipazione libera.
Il video sarà disponibile sul canale YouTube di Harmonia Gentium


Domenica 4 luglio


ore 10 Lecco - Basilica di San Nicolò

S. Messa Solenne conclusiva del Festival presieduta da S.E. Mons. Erminio De Scalzi, vescovo ausiliare di Milano
Concelebrata da Mons. Davide Milani, Prevosto di Lecco ed altri sacerdoti
Con la partecipazione, in presenza, del coro Licabella di La Valletta Brianza diretto dalla M° Floranna Spreafico e il coro Pontanima di Sarajevo diretto dal M° Emir Mejremic,
coadiuvata dai cori partecipanti al festival in video.
All’organo: M° Massimo Borassi
Esecuzione della Messa “Gratias Agimus Tibi” a 3 v.d. op. 462 di Giuseppe Zelioli.

Si consiglia prenotazione sul sito della Parrocchia San Nicolò www.leccocentro.it 
Diretta streaming sul canale YouTube di Harmonia Gentium.


ore 21 Lecco - Palazzo Belgioioso

Concerto per la pace del Coro multiculturale e multietnico ”Pontanima” di Sarajevo (Bosnia-Erzegovina) diretto dal M° Emir Mejremic, intervallato da testimonianze da parte del
Presidente onorario e fondatore del coro padre IVO MARKOVIC

Attenzione posti limitati, partecipazione libera fino ad esaurimento posti.
In caso di pioggia l'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Harmonia Gentium.
Questo concerto è parte essenziale e integrante del progetto europeo WeBEUnited.

> Locandina Festival (.pdf - 866 KB)
> Programma musicale
> Altre informazioni: festivalzelioli.it