Dal 14 giugno la Lombardia è "zona bianca". Dal 28 giugno decade l'obbligo della mascherina all'aperto ma permane il distanziamento interpersonale.

22 giugno 2021 - Come stabilisce l’l'Ordinanza del Ministro della Salute del 22 giugno 2021, decade l’obbligo, da lunedì 28 giugno, di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie negli spazi all’aperto.
L’uso della mascherina resta obbligatorio quando non può essere garantito il distanziamento minimo interpersonale, nel caso di assembramenti o affollamenti, negli spazi all’aperto delle strutture sanitarie e in presenza di persone immunodepresse.
Rimane inoltre obbligatorio indossare la mascherina in tutti i luoghi al chiuso diversi dalla propria abitazione. Quindi è necessario portarle con sé.
In generale, bisogna mantenere ancora la massima cautela... con comportamenti responsabili.

12 giugno 2021 - In base all’Ordinanza del Ministro della Salute 11 giugno 2021, alla luce dei dati sull’epidemia e sull’andamento della campagna di vaccinazione, da lunedì 14 giugno la Lombardia è in “zona bianca”.

La principale novità è l’abolizione del c.d. "coprifuoco": è cioè consentito spostarsi all’interno del territorio regionale senza limitazioni orarie e senza dover motivare lo spostamento; è anche consentito andare a far visita a parenti o amici, restando all’interno della stessa zona, senza limiti di orario o nel numero di persone che si spostano.

Inoltre, l'Ordinanza regionale 11 giugno 2021 n. 779 anticipa al 14 giugno 2021 le date di riapertura, rispetto a quelle previste dal decreto-legge n. 52/2021 e dal decreto-legge n. 65/2021, per le seguenti attività:

- parchi tematici e di divertimento, anche temporanei (attività di spettacolo viaggiante, parchi avventura e centri d’intrattenimento per famiglie);
- piscine e centri natatori in impianti coperti;
- centri benessere e termali;
- feste private anche conseguenti alle cerimonie civili e/o religiose all’aperto e al chiuso;
- attività dei servizi di ristorazione, svolte da qualsiasi esercizio, anche al chiuso;
- fiere (comprese sagre e fiere locali), grandi manifestazioni fieristiche, congressi e convegni;
- eventi sportivi aperti al pubblico, diversi da quelli di cui all’articolo 5 del decreto-legge n. 52/2021, che si svolgono al chiuso;
- sale giochi e scommesse, sale bingo e casinò;
- centri culturali, centri sociali e centri ricreativi;
- corsi di formazione.

Permane, sull'intero territorio nazionale, l’obbligo di avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e indossarli:
- nei luoghi al chiuso diversi dalla propria abitazione;
- in tutti i luoghi all'aperto.

Non è obbligatorio indossare la mascherina nei casi in cui sia costantemente garantita, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, una condizione di isolamento da altre persone non conviventi. Non sono obbligati ad indossare la mascherina i bambini al di sotto dei 6 anni, o i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l'uso della mascherina e le persone che devono comunicare con loro.
Non è obbligatorio l’uso della mascherina nemmeno per coloro che svolgono attività sportiva.In presenza di persone non conviventi, è fortemente raccomandato l'uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all'interno delle abitazioni private.

Rimangono in vigore anche le altre misure di protezione finalizzate alla riduzione del contagio, come il distanziamento fisico e l'igiene costante e accurata delle mani.

> Tutte le misure valide in Lombardia dal 14 giugno 2021   -   FAQ del Governo

Con l'ordinanza 11 giugno del Ministro della Salute la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle diverse aree in base ai livelli di rischio, dal 14 giugno 2021 è la seguente:

- area gialla: Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Provincia Autonoma di Bolzano, Puglia, Sicilia, Toscana, Valle d’Aosta
- area bianca: Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Sardegna, Umbria, Veneto.