Allerta per rischi idrogeologico e temporali forti da giovedì 29 aprile, nelle province di Bergamo, Como e Lecco.

1 maggio 2021 -  Aggiornamento

Conferma allerta per

• rischio temporali forti - criticità ordinaria (codice giallo: attenzione), dalle ore 15 di giovedì 29 aprile  alle ore 3 di domenica 2 maggio 2021
  • rischio idrogeologico - criticità ordinaria (codice giallo: attenzione), dalle ore 18 di giovedì 29 aprile alle ore 6 di domenica 2 maggio 2021

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Situazione
- Una vasta circolazione depressionaria si estende dalle isole Britanniche verso la penisola Iberica, favorendo il transito sulla regione di flussi umidi ed instabili almeno sino a domenica, con precipitazioni a più riprese, a tratti moderate o forti. Da lunedì il progressivo spostamento verso est della depressione favorirà flussi più asciutti e stabili, seppur con qualche nuovo passaggio perturbato.

Per il pomeriggio e in serata di oggi 1 maggio, sono quindi attese precipitazioni diffuse su tutta la regione, anche a carattere di rovescio o temporale, nel complesso più insistenti a ridosso dei rilievi prealpini. Gli ultimi aggiornamenti ritengono lo scenario maggiormente probabile, quello con accumuli generalmente compresi tra 20-50 mm su Alpi e Prealpi, con possibilità di valori localmente superiori e fino a 60-80 mm nel caso di temporali, specie sui settori Prealpini; in pianura e sull'Appennino accumuli disomogenei e generalmente compresi tra 5-30 mm, con possibili cumulate superiori fascia di alta pianura per possibilità di temporali.

Residue precipitazioni nella corso della notte e primo mattino di domani 2 maggio su Alpi e Prealpi. Nel pomeriggio probabile nuova formazione di locali rovesci o temporali sui settori Prealpini centro-orientali. Non escluso qualche isolato rovescio o temporale anche sulla pianura occidentale. Dalla notte e specie nel primo mattino di domani 2 maggio possibile rinforzo del vento da nord su Alpi e Prealpi a quote superiori ai 700-900 metri.

> Allerta regionale n. 43 del 1° maggio 2021 (.pdf - 738 KB)

___________

30 aprile 2021 - Conferma allerta per

• rischio temporali forti - criticità ordinaria (codice giallo: attenzione), dalle ore 15 di giovedì 29 aprile 2021 fino al prossimo aggiornamento
  • rischio idrogeologico - criticità ordinaria (codice giallo: attenzione), dalle ore 18 di giovedì 29 aprile 2021 fino al prossimo aggiornamento

Situazione - Una saccatura estesa dall'Europa Centrale alla Penisola Iberica trasla progressivamente verso Est, favorendo l'afflusso di correnti molto umide e instabili sul Nord Italia. Si conferma per il pomeriggio e la serata di oggi 30 aprile, l'attivazione di rovesci e temporali su pianura e settori prealpini (in particolare sui settori occidentali), con fenomeni che potranno assumere carattere diffuso, localmente anche di forte intensità e con accumuli pluviometrici più significativi.

Per la giornata di domani, sabato 1° maggio, nella prima parte del giorno, rovesci sui settori prealpini occidentali. Dal pomeriggio precipitazioni progressivamente più diffuse e insistenti, anche a carattere di rovescio o temporale con particolare riferimento ai settori di pianura e prealpini. Non si esclude che, localmente, la componente temporalesca possa provocare significativi accumuli pluviometrici, in particolare sui settori prealpini centro-occidentali. Nel pomeriggio possibili rinforzi del vento da sud su Appennino e Prealpi oltre i 700-1000 metri di quota.

> Allerta regionale n. 42 del 30 aprile 2021 (.pdf - 736 KB)

___________

29 aprile 2021 - La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un'allerta per

Situazione
- Nei prossimi giorni una saccatura in progressivo approfondimento sull'Europa sud occidentale e in traslazione verso Est favorirà sul Nord Italia flussi umidi instabili dai quadranti meridionali, con cielo prevalentemente da nuvoloso a molto nuvoloso e precipitazioni che saranno diffuse ovunque, generalmente più marcate sulla fascia pedemontana e di montagna. Dalla sera di domenica e per inizio prossima settimana graduale passaggio a condizioni più stabili.

Per il pomeriggio/sera di oggi 29 aprile, previste probabili precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, su Alpi e Prealpi e Pianura. Gli accumuli maggiori, seppur disomogenei (da deboli a localmente forti), sono previsti su Alpi e Prealpi in particolar modo sui settori occidentali e Orobie Bergamasche.
Per domani 30 aprile, permane il flusso molto umido ed instabile da Sudovest, pertanto sono previste precipitazioni a carattere temporalesco sulle aree già coinvolte nella perturbazione odierna. I fenomeni, sparsi, saranno possibili durante tutta la giornata, ma maggiormente probabili nella notte e primo mattino e poi nuovamente tra pomeriggio e sera. Le precipitazioni risulteranno a prevalente carattere di rovescio e temporale, localmente possibili anche di forte intensità.

Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Allerta regionale n. 41 del 29 aprile 2021 (.pdf - 736 KB)

> Previsioni meteorologiche