16 maggio 2021 - Terminata la sperimentazione. Il servizio ora è sospeso.

Anagrafe Nazionale della Popolazione ResidenteIl Comune di Lecco ha aderito al progetto sperimentale per l’attivazione del servizio “Rettifica dati per errori materiali” sul portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente).
Grazie al progetto il cittadino può segnalare la presenza nella banca dati di errori anagrafici (materiali) o di una discordanza rispetto ai dati dei documenti in suo possesso, con una notevole riduzione dei tempi di accesso e di istruttoria rispetto a una comune pratica amministrativa.

Dal 15 aprile al 15 maggio 2021 accedendo al portale ANPR, all’indirizzo https://www.anpr.interno.it/portale/a-cittadini, il cittadino può quindi segnalare l’esistenza di errori e incongruenze riguardanti i suoi dati anagrafici. L'operazione riguarderà esclusivamente i dati personali del richiedente, non di familiari o di altri componenti il nucleo familiare.
Per accedere bisogna autenticarsi con SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi - Tessera Sanitaria) oppure CIE (Carta d'Identità elettronica).

Precisiamo che con questo servizo non sarà possibile chiedere di modificare l’indirizzo di residenza o i dati inerenti allo stato civile del cittadino.

Aderiscono al progetto anche i Comuni di Barletta, Bergamo, Firenze, Milano, Prato e Torino, con la collaborazione dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e di Sogei, la Società generale di informatica controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

> pdf Istruzioni per l'uso (609 KB)

Ricordiamo anche che nel nuovo portale ANPR, oltre a vedere, scaricare e stampare i propri dati anagrafici (ad esempio generalità, composizione della propria famiglia, gli estremi dell’atto di nascita) è possibile ottenere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche.

Per l’accesso bisogna autenticarsi con SPID o CNS-TS o CIE.