Codice arancione per rischio incendi boschivi fino alle ore 21 di sabato 10 aprile, nelle province di Bergamo, Como e Lecco.

9 aprile 2021 - Aggiornamento

Criticità moderata (codice arancione: attenzione) dalle ore 21 di mercoledì 7 aprile alle ore 21 di sabato 10 aprile 2021 nell'area omogenea F5 (Lario: province di Como, Bergamo e Lecco).

Situazione - Domani, 10 aprile, previsto stato del cielo fino al mattino variabile da nuvoloso a molto nuvoloso per nubi stratificate a media quota; dal pomeriggio ovunque coperto. Previste correnti occidentali in quota tendenti a disporsi gradualmente da Sudovest e ad intensificarsi. Precipitazioni molto deboli, fino al pomeriggio solo occasionali, più probabili in serata a partire dalla zona SudOvest della regione, in estensione al resto del territorio. Limite delle nevicate intorno a 1500 metri, in leggero abbassamento in serata.
Il grado di pericolo si manterrà stazionario ancora per tutta la giornata di domani, in calo a partire dalla sera, in corrispondenza dell'intensificazione delle precipitazioni previste. Per le zone alpine si fa riferimento alle aree di territorio non coperte da neve.

> Allerta regionale incendi boschivi (revoca) n. 38 del 9 aprile 2021 (.pdf - 554 KB)

__________

6 aprile 2021 - Criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) per rischio vento forte dalle ore 6 di mercoledì 7aprile alle ore 0.00 di giovedì 8 aprile 2021, nell'area omogena IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Situazione - Sulla Lombardia è in transito un fronte di aria fredda collegato ad una vasta depressione proveniente dall'Artico. Contestualmente, sono in atto rinforzi di vento su gran parte della regione, con particolare riferimento ai settori alpini, prealpini e di pianura occidentali.

Nel corso del pomeriggio di oggi 6 aprile si segnala una lenta ma progressiva attenuazione della ventilazione settentrionale a tutte le quote, con raffiche ancora possibili in quota su Alpi e Prealpi fino a 90 km/h, mentre a bassa quota (con particolare riferimento ai settori occidentali), possibili fino a 70 km/h. Contestualmente è atteso un veloce ma intenso rinforzo del vento da est sulla pianura centrale e orientale, con raffiche possibili fino 70 km/h su pianura orientale. Pertanto per la giornata odierna 6 aprile fare riferimento ai codici colore contenuti nell'allerta n. 35/2021.35 emessa nella mattinata di ieri 5 aprile. Si evidenzia dalla mattinata di domani, mercoledì 7 aprile, un nuovo rinforzo della ventilazione settentrionale su gran parte della regione, a carattere di Foehn nei fondivalle e sulla pianura occidentale. Attese in quota raffiche fino a 70 km/h su Alpi e Prealpi, fino a 50 km/h alle quote più basse sui settori occidentali, con valori localmente anche superiori. Previsto un deciso calo dell'intensità del vento nelle ore serali sulla pianura, mentre in quota rimarranno valori moderati o localmente forti.

> Avviso di criticità regionale n. 37 del 6 aprile 2021 (.pdf)

__________

5 aprile 2021 - La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso avvisi di criticità per

• rischio incendi boschivi di livello elevato (codice rosso: preallarme) dalle ore 6 di martedì 6 aprile alle ore 21 dei mercoledì 7 aprile 2021, nell'area omogenea F5 (Lario: province di Bergamo, Como e Lecco)
  • rischio vento forte di livello moderato (codice arancione: attenzione), dalle ore 3 di martedì 6 aprile alle ore 0.00 di mercoledì 7 aprile 2021, nell'area omogena IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Situazione - Transito di una fredda depressione proveniente da Nord.
Dalle prime ore della notte di domani 6 aprile, vento in rinforzo fino a forte da Nord su Alpi e settori occidentali, dalla tarda mattinata moderato da est sui settori centro-orientali della Pianura.
Su Alpi e Prealpi occidentali, oltre i 500-800 metri di quota, possibili valori di vento medio orario sora i 40 km/h. Raffiche in generale possibili fino a 70 km/h sui settori occidentali, localmente anche fino a 90 km/h (in particolare su Valchiavenna, Prealpi occidentali (Lago Maggiore e Como) e parte più occidentale della pianura al confine con il Piemonte); raffiche fino a 50 km/h sui settori centro-orientali.
Generale e graduale attenuazione dalla sera. Nel pomeriggio non sono esclusi isolati o al più sparsi rovesci t ra Prealpi e Pianura.
Drastico calo termico in poche ore (in quota fino a -10/-12 °C in 12 h, sulla Pianura fino -5/-8 °C in 24 h).
Dalla mattina di mercoledì 7 aprile, nuove condizioni di vento freddo moderato da Nord con assenza di precipitazioni, che verranno rivalutate dal Centro Funzionale della Lombardia nella mattina di domani 6 aprile.

Il grado di pericolo è quindi in temporaneo aumento fino a valori di molto alto, in particolare sui settori occidentali, a partire dalla mattina di domani 6 aprile e fino alla serata di mercoledì 7 aprile, in concomitanza con l'intensificazione della ventilazione. Per le zone alpine si fa riferimento alle aree di territorio non coperte da neve.

Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Allerta regionale vento forte n. 35 del 5 aprile 2021 (.pdf - 738 KB)

> Allerta regionale incendi boschivi n. 36 del 5 aprile 2021 (.pdf - 561 KB)

> Previsioni meteorologiche