Contributi a fondo perduto per le imprese del DUC di Lecco. Le domande entro le ore 12 di venerdì 30 aprile 2021.

Contributi a fondo perduto alle imprese del DUC Lecco - bando seconda edizioneSintesi: il Comune di Lecco assegna contributi regionali a fondo perduto alle imprese del Distretto Urbano del Commercio (DUC). Possono presentare domanda le micro, piccole o medie imprese (MPMI) del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato localizzate all'interno del DUC di Lecco, eccetto quelle con alcuni specifici codici Ateco (vedi bando).
Il contributo minimo è di euro 500,00; quello massimo di euro 10.000,00.

Obiettivi dell'iniziativa
- Favorire la ripartenza delle attività economiche e i servizi ai consumatori e l’avvio di nuove attività nel DUC della Città di Lecco 2020-2021.
- Sostenere gli interventi realizzati dalle imprese per l’apertura di nuove attività o il rilancio di attività esistenti, l’adattamento dei punti vendita alle nuove esigenze di sicurezza e protezione di lavoratori e consumatori, l’adozione di nuove modalità di vendita quali vendita online e consegna a domicilio.

Ambito territoriale
È quello definito dalla cartografia del DUC di Lecco: pdf planimetria con elenco vie (766 KB)

Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria del bando in oggetto è pari a complessivi euro 72.763,43.

Caratteristiche dell'agevolazione
Il contributo è concesso come agevolazione a fondo perduto, a fronte di un budget di spesa liberamente composto di spese in conto capitale e spese di parte corrente.
L’aiuto non può essere superiore al 50% della spesa ammissibile totale (in conto capitale e di parte corrente) e in ogni caso non superiore all’importo delle spese in conto capitale, sino ad un massimo complessivo pari a € 10.000,00 euro. Non saranno ammesse domande con sole spese di parte corrente.

Periodo di validità delle spese sostenute
Sono ammissibili le spese effettivamente sostenute dall’impresa beneficiaria, ritenute pertinenti e direttamente imputabili al progetto e i cui giustificativi di spesa decorrano dal 5 maggio 2020 e saldate fino alla data di presentazione della domanda (comunque non oltre il 30 aprile 2021).

Per le aziende che hanno ricevuto un contributo nella prima edizione del bando
, l’ammissibilità delle spese decorre dal 13 novembre 2020: sono considerate ammissibili spese con giustificativo emesso e saldate nel periodo 13 novembre 2020 – 30 aprile 2021. Per esse il contributo massimo fra prima e seconda edizione per ogni singola azienda non potrà in ogni caso superare la cifra di euro 10.000,00.

Ogni impresa potrà presentare una sola domanda per unità locale.

Presentazione domande
I soggetti interessati devono presentare le domande dalle ore 12 di martedì 6 aprile 2021 fino a esaurimento delle risorse stanziate e comunque fino alle ore 12 di venerdì 30 aprile 2021.

La documentazione deve essere trasmessa esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nell’oggetto: “Bando DUC Lecco: domanda di contributo, nome impresa, partita IVA”.

Per informazioni
e chiarimenti, inviare mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare all'HelpDesk al n. 0341 481351.

pdf Bando DUC seconda edizione (606 KB)  (.pdf - 607 KB)

> pdf Informativa generale del Comune di Lecco sul trattamento dati personali (683 KB)

> Modulo di domanda:  .   default odt (27 KB)      .  document rtf (222 KB)       .   document doc (100 KB)

pdf FAQ (371 KB)