I nuovi servizi digitali del Comune di Lecco per le attività economiche e produttive dal 1° aprile 2021.

Lo sportello web è raggiungibile a questo collegamento:

Evento di presentazione: 20 aprile 2021

Il Suap online permette la produzione di pratiche in modalità telematica, sia per il sistema produttivo, sia per le attività non produttive e per i privati, con la compilazione online e la trasmissione diretta dal portale.

Superando definitivamente la fase cartacea, è possibile transitare dal sito web comunale al portale Impresa in un giorno per la presentazione di richieste in qualsiasi momento, tramite credenziali SPID o CNS-TS (tessera sanitaria con pin) o CIE (Carta d’identità elettronica).

Inoltre, su entrambi i siti sono attive le modalità di pagamento PagoPA per i versamenti dei diritti di istruttoria comunali e dell’imposta di bollo.

Il portale SUAP fornisce inoltre una guida sulle attività, le informazioni sugli uffici e i contatti, i collegamenti ai principali di siti di informazione in materia e le tabelle delle tariffe del canone unico, sui diritti di istruttoria e i tempi di conclusione dei procedimenti.

Infine, dal 15 aprile, oltre alle tradizionali forme di contatto - in presenza e al telefono - sarà attivata una nuova modalità di “appuntamento telematico” gratuito su piattaforma Zoom del SUAP. Chi sceglierà di recarsi fisicamente agli sportelli potrà utilizzare il totem interattivo che permetterà la compilazione e la trasmissione della domanda dalla postazione, sempre tramite credenziali sicure, con l’assistenza in loco del personale comunale e la possibilità di acquisire documenti digitali anche in grandi formati, grazie alla nuova dotazione di un plotter dell’ufficio.