Avviso pubblico per il buono sociale per l'accoglienza familiare a valere per l'anno 2021.

Il presente bando pubblico, condiviso dall’Ufficio di Coordinamento dei Sindaci del Distretto di Lecco del 5 marzo 2021 è pubblicato a cura degli Enti Capofila degli Ambiti di Bellano, Lecco e Merate, per conto delle Amministrazioni Comunali della provincia di Lecco, ai fini dell’erogazione del Buono Sociale alle famiglie che accolgono minori in carico ai Servizi Tutela, di cui almeno uno degli esercenti la patria potestà sia residente in un Comune del Distretto di Lecco alla data del provvedimento di collocamento etero-familiare e/o di affido (L.R 34/2004 Artt. 3 e 3 bis).

Il Buono Sociale si propone di sostenere le capacità genitoriali del nucleo d’origine in difficoltà con azioni mirate di accoglienza, accudimento, educative, di istruzione e di cura da parte di parenti o altra famiglia, con l’obiettivo di evitare l’istituzionalizzazione del minore. L’erogazione del Buono sociale è incompatibile con il ricovero in struttura residenziale per minori, salvo nei casi particolari descritti ai punti “Decadenza” e “Casi particolari”.

pdf Avviso pubblico (130 KB)