Attenzione rischio vento forte dalle ore 18 del 10 febbraio alle 14 dell'11 febbraio, nelle province di Bergamo, Lecco e Como.

La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità ordinaria per

• rischio vento forte (codice giallo: attenzione), dalle ore 18 di mercoledì 10 febbraio alle ore 14 di giovedì 11 febbraio 2021, nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Situazione
- Dal pomeriggio di oggi, mercoledì 10 febbraio, prevista un'intensificazione della ventilazione sui settori alpini e prealpini occidentali, in particolare sopra i 700-1000 metri di quota, con raffiche possibili fino a 60 km/h a quote superiori i 1500 metri.
Dal tardo pomeriggio di oggi 10 febbraio, sulle medesime zone, possibile interessamento del territorio anche a quote inferiori e fino ai fondovalle, con proseguimento ed estensione dei fenomeni a domani, giovedì 11 febbraio, con correnti in quota moderate o forti settentrionali fino al mattino, orientali e in intensificazione dalla sera nei bassi strati.

Fino al primo pomeriggio di domani 11 febbraio ventilazione intensa alle quote superiori i 500/800 metri, con proseguimento di qualche raffica forte possibile anche nei fondovalle e sull' alta pianura nordoccidentale (raffiche fino a 50 km/h sulla pianura, fino a 70 km/h sulle zone montane). In serata non escluse debolissime o deboli precipitazioni sparse tra Prealpi e Pianura

Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Avviso di criticità regionale n. 19 del 10 febbraio 2021 (.pdf - 734 KB)

> Previsioni meteorologiche