Attenzione rischio idrogeologico dalle ore 0.00 del 7 febbraio, nelle province di Bergamo, Lecco e Como.

7 febbraio 2021 - Aggiornamento

Conferma criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) per

• rischio idrogeologico, dalle ore 0.00 di domenica 7 febbraio alle ore 9 di lunedì 8 febbraio 2021,

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Situazione - La perturbazione in corso oggi, domenica 7 febbario, si sposta gradualmente verso est e cesserà i suoi effetti sulla regione entro la mattinata di domani, lunedì 8 febbraio.

Per la giornata di oggi 7 febbario si conferma la previsione di ieri, con interessamento nella prima parte della giornata di oggi principalmente dei settori occidentali (registrati circa 45 mm in provincia di Varese nelle ultime 12 ore) ed estensione nel corso della giornata e per la serata odierna agli altri settori regionali. Quota neve in graduale abbassamento fino a 600 - 900 metri sui settori alpini, prealpini e appenninici.

Complessivamente, per la giornata di domani, lunedì 8 febbraio, sono attese precipitazioni deboli (inferiori a 20mm/24h), concentrate prevalentemente nella notte/prime ore del mattino sulle zone alpine, prealpine e dell'Appennino pavese, in rapido esaurimento in mattinata, e in serata su Pianura e Appennino per il rapido transito di una nuova perturbazione ma con valori cumulati al momento non significativi per il territorio.

> Avviso di criticità regionale n. 17 del 7 febbraio 2021 (.pdf - 736 KB)

____________

6 febbraio 2021 - La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità per

• rischio idrogeologico, di livello ordinario (codice giallo: attenzione), dalle ore 0.00 di domenica 7 febbraio 2021 fino al prossimo aggiornamento,

Situazione
- Una perturbazione in avvicinamento da ovest determina precipitazioni a partire dalla serata di oggi, sabato 6 febbraio, fino alla mattinata di lunedì 8 febbraio. In particolare, i maggiori accumuli, da moderati a localmente forti, sono attesi sulla fascia prealpina e alta pianura.

La fase acuta dell'evento, con l'intensificazione più marcata delle precipitazioni è attesa tra la sera di oggi 6 febbraio e il mattino di domani 7 febbraio2, in particolare su fascia prealpina centro-occidentale e alta pianura occidentale, dove è maggiore la probabilità di accumuli possibili tra 30 e 60 mm in 12h. Limite neve inizialmente tra 1200 e 1500 metri di quota, in abbassamento nel corso della giornata (e in particolar modo in serata) fino a 800 - 1200 metri.

Possibile attenuazione delle precipitazioni nel corso della tarda mattina/pomeriggio di domani 7 febbraio, con ripresa nel corso del pomeriggio/sera di domani 7 febbraio e fino al mattino di lunedì 8 febbraio, in particolare sulle zone Alpine e Prealpine. Limite neve in abbassamento fino a 600 - 900 metri di quota.

Sarà cura del Centro Funzionale della Lombardia rivalutare nella mattina di domani 7 febbraio le previsioni meteo e i possibili effetti al suolo, per aggiornare i codici colore di allerta sul territorio lombardo.

Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Avviso di criticità regionale n. 15 del 6 febbraio 2021 (.pdf - 736 KB)

> Previsioni meteorologiche