Contenuto principale

Messaggio di avviso

Avviso pubblico sostegno al mantenimento dell'alloggio in locazione a seguito difficoltà economiche emergenza sanitaria Covid-19

  presso il Comune di Lecco è possibile inoltrare domanda via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   oppure, nel caso di particolari difficoltà nell'invio telematico, sarà possibile fissare un appuntamento in presenza.

 

Considerate le risorse erogate con DGR 3222/2020 e DGR 3664/2020 per le finalità di cui DGR n. XI/3008/2020 i Servizi Sociali d’Ambito, attraverso l'Agenzia Servizi Abitativi, intendono proseguire l’iniziativa promossa da Regione Lombardia rivolta alle famiglie per il mantenimento dell’abitazione in locazione anche in relazione all’emergenza sanitaria COVID 19, ampliando come di seguito indicato il bando in vigore.


La misura è rivolta a nuclei familiari in locazione sul libero mercato (compreso il canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali, ai sensi della L.R. 16/2016 art. 1 c.6 e smi. Non potrà invece essere riferita ad alloggi definiti Servizi Abitativi Pubblici.


L’erogazione dei contributi è finalizzata al mantenimento dell’abitazione in locazione ed è subordinata alla disponibilità delle risorse attribuite a questa misura che sono state quantificate in € 396.099,00 per tutti i comuni dell’Ambito Distrettuale di Lecco, che comprende i seguenti comuni: Annone di Brianza, Bosisio Parini, Bulciago, Calolziocorte, Carenno, Castello di Brianza, Cesana Brianza, Civate, Colle Brianza, Costa Masnaga, Dolzago, Ello, Erve, Galbiate, Garbagnate Monastero, Garlate, Lecco, Malgrate, Molteno, Monte Marenzo, Nibionno, Oggiono, Olginate, Oliveto Lario, Pescate, Rogeno, Sirone, Suello, Valgreghentino, Valmadrera, Vercurago.


L’importo delle risorse disponibili potrà eventualmente essere adeguato a seguito di residui delle risorse attribuite alle altre misure attuate ai sensi della D.G.R. n. 3008/2020 – 3222/2020, da altre risorse regionali residue, nonché con le risorse residue pregresse trasferite all’Ambito dai Comuni o da altri.
La possibilità di presentazione della richiesta di accesso cesserà con l’esaurimento dei fondi messi a disposizione da Regione Lombardia, integrati da eventuali risorse residue.

Requisiti:

  • Essere residenti in un Comune dell’Ambito Territoriale di Lecco
  • Non essere sottoposti a procedure per il rilascio dell’abitazione (sfratto o sloggio);
  • Non essere proprietari di alloggio adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare in Regione Lombardia, così come definito dall’art. 7 lettera d) del Regolamento Regionale n. 4 del 04/08/2017 e s.m.i.;
  • Essere residenti nell’alloggio in locazione oggetto della richiesta di contributo da almeno un anno al momento di presentazione della domanda (In caso di rinnovo di contratto farà fede l’inizio del contratto originario).

    pdf Avviso pubblico (673 KB)

Domanda misura unica A             document doc (1 MB)       pdf pdf (196 KB)

Domanda misura unica B           document doc (1.33 MB)     pdf pdf (507 KB)

Domanda misura unica C           document doc (1 MB)     pdf pdf (500 KB)

Dichiarazione proprietario misura unica      document doc (83 KB)     pdf pdf (54 KB)