Invitiamo gli esercizi commerciali a esprimere l'interesse a partecipare all'iniziativa per la solidarietà alimentare.

Il buono spesa "Lecco solidale" è la misura di sostegno ai bisogni alimentari e agli acquisti di prima necessità destinata ai nuclei familiari residenti al Lecco.L’iniziativa mette a disposizione delle famiglie 256.240,50 euro.

Il Comune di Lecco assegnerà i buoni spesa seguendo due criteri-chiave:

• una valutazione dell’indice ISEE della famiglia o
  • l’emersione di nuove situazioni economiche di soggetti in difficoltà, prevalentemente dovute all’impossibilità di svolgere l'attività lavorativa a causa della pandemia.

L’intervento del Comune si inserisce nell’ambito delle “Misure urgenti di solidarietà alimentare” introdotte dal Decreto-legge n. 154 del 23 novembre 2020 con un’attenzione particolare a coinvolgere in questa rete solidale i negozi presenti nei vari rioni della città.

Attivazione degli esercizi commerciali

Il primo passo è l’accreditamento: invitiamo tutti gli esercizi interessati a partecipare all’iniziativa a inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando la propria ragione sociale e un numero di telefono a cui essi saranno successivamente contattati per l’illustrazione delle modalità di registrazione sulla piattaforma online e di rendicontazione dei voucher ai fini del relativo pagamento.

La fase di accreditamento terminerà il 31 gennaio 2021; la distribuzione dei voucher avverrà nella seconda metà di febbraio.

Nessun costo o commissione - pagamento in 10 giorni lavorativi

• La registrazione e l’accettazione dei buoni non ha costi per il negozio che aderisce.
  • Ogni buono incassato riporta un codice univoco che deve essere caricato sulla piattaforma online da parte del singolo punto-vendita.
  • Il pagamento dei voucher rendicontati avverrà entro 10 giorni lavorativi.
  • L’incasso dei buoni spesa non prevede alcuna commissione a carico dell’esercizio commerciale.
  • L’impresa sociale Girasole gestirà l’accesso dei fornitori alla piattaforma online, formandoli all’uso del portale e sulle modalità di incasso dei buoni.
  • A tutti i punti-vendita aderenti alla rete del progetto "Lecco solidale" sarà fornito materiale informativo che potrà essere esposto in negozio.

I buoni spesa saranno erogati sotto forma di voucher cartaceo con taglio da 20 euro dalla piattaforma online TreCuori.
Infatti, gli esercizi commerciali aderenti avranno a disposizione la piattaforma e un team di operatori dedicato alla gestione delle domande.
L’impresa sociale Girasole gestirà sia l’attivazione della piattaforma per l’accreditamento sia il pagamento dei voucher incassati dagli esercizi commerciali.

Entità, composizione e circuiti di utilizzo buoni spesa