Attenzione rischio vento forte dalla mezzanotte del 24 dicembre, nelle province di Bergamo, Lecco e Como.

24 dicembre 2020 - La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità ordinaria per

• rischio vento forte (codice giallo: attenzione), dalle ore 0.00 di venerdì 25 dicembre alle 12 di sabato 26 dicembre 2020, nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Situazione
- Domani 25 dicembre, attese precipitazioni deboli sparse dal mattino: saranno maggiormente interessati i settori meridionali (bassa pianura e Appennino), meno interessati o pressoché assenti sui settori più occidentali. Limite neve attorno a 500 metri circa, salvo a tratti fino a quote di fondovalle.
Previsti venti da Ovest-Nordovest in rinforzo fin dalle prime ore del mattino, a partire da quote di montagna; in giornata rinforzi anche fino a quote di pianura. In Pianura le velocità medie orarie si attesteranno su valori fino a 35 km/h (i fenomeni più intensi sono attesi su Pianura occidentale e Garda).

In montagna tra 700 e 1500 metri velocità medie orarie tra 15-65 km/h (dove i valori più elevati fanno riferimento in particolare ai settori alpini e prealpini occidentali); velocità medie orarie superiori a quote più elevate. Raffiche in Pianura fino a 45-55 km/h, in montagna fino a 70-110 km/h.

Sabato 26 dicembre rinforzi di vento da Nord fino al primo mattino, poi in attenuazione.

Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Avviso di criticità regionale n. 142 del  24 dicembre 2020 (.pdf - 739 KB)

> Previsioni meteorologiche