Dall’11 gennaio 2021 sono in vigore le misure permanenti e temporanee per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera.

Aggiornamento

10 gennaio 2021 - L'Ordinanza di Regione Lombardia 8 gennaio 2021 n. 675  prevede la sospensione delle limitazioni permamenti alla circolazione dei veicoli Euro 4 diesel, nei Comuni in Fascia 1 e nei Comuni con più di 30.000 abitanti in Fascia 2, stabilita dall’Allegato 1 della deliberazione della Giunta Regionale n. 3606 del 28 settembre 2020, fino al termine di proroga della situazione emergenziale da Covid-19.

pdf Ordinanza del Sindaco n. 3 del 25 gennaio 2021 (637 KB)

______________

4 dicembre 2020 - Dall’11 gennaio 2021 entreranno in vigore le misure permanenti e le misure temporanee disposte dalla Deliberazione di Giunta regionale n. 3606 del 28 settembre 2020.
L’ordinanza del Sindaco n. 32 del 27 novembre 2020 tiene conto anche della DGR n. 3823 del 9 novembre, che dispone la sospensione delle misure temporanee per la mobilità dei veicoli privati nei casi in cui la Lombardia sia inserita nelle cosiddette zone rosse o arancioni.

pdf Ordinanza del Sindaco (401 KB)  del 27 novembre 2020

1. Limitazioni permamenti indipendenti dai livelli di inquinamento

Limitazioni permanenti aria dall'11 gennaio 2021 - new

> versione pdf (762 KB)

2. Uteriori misure permanenti

05 limitazioni stufe 2019

> versione .pdf

3. Limitazioni temporanee di primo livello

Scattano dopo 4 giorni consecutivi di PM10 elevato e si aggiungono alle limitazioni permanenti già in vigore:

Limitazioni temporanee primo livello dall'11 gennaio 2021

> versione.pdf (781 KB)

4. Limitazioni temporanee di secondo livello

Scattano dopo 10 giorni consecutivi di PM10 elevato e si aggiungono alle limitazioni di primo livello già in vigore

Limitazioni temporanee secondo livello dall'11 gennaio 2021

>  versione .pdf (325 KB)

5. Ulteriori provvedimenti per il miglioramento della qualità dell'aria

Ulteriori provvedimenti in vigore da 11 gennaio 2021

>  versione .pdf (829 KB)

6. Servizio Move-In

Il proprietario di un veicolo che rientra nelle categorie soggette a limitazioni può aderire al servizio Move-In (MOnitoraggio VEicoli INquinanti) di Regione Lombardia, che consente di ottenere una deroga alle limitazioni della circolazione di durata annuale, salvo esaurimento dei chilometri concessi, a seguito dell'installazione di una "scatola nera" sull'autoveicolo, che trasmette una serie di dati sulle percorrenze e sullo stile di guida a una piattaforma informatica gestita dalla società regionale ARIA SpA.
La deroga non si applica in caso di attivazione delle misure temporanee.

>  Progetto Move-in       Locandina Move-In (.pdf - 191 KB)

Informazioni

> Regione Lombardia per la qualità dell'aria:  Misure permanenti          Misure temporanee