Avviso pubblico per acquisire manifestazioni di interesse, da presentare entro lunedì 1° febbraio 2021.

Avviso di chiarimento sul termine di scadenza invio candidature (.pdf - 95 KB) novità

Il Comune di Lecco intende favorire nuovi processi di rigenerazione urbana per uno sviluppo innovativo e sostenibile volto a rendere la città più vivibile, bella e attrattiva. Pertanto ha pubblicato un avviso per acquisire manifestazioni di interesse, promuovendo l’invio di proposte progettuali concretizzabili. Sarà possibile presentare la propria candidatura fino al 31 gennaio 2021.

La rigenerazione delle città in chiave sostenibile rappresenta ormai una finalità ampiamente riconosciuta da più parti, a cominciare dal livello comunitario, entro la fase di transizione ecologica avviata.
Il Comune di Lecco, condividendo tali politiche, intende affrontare in modo nuovo il governo del territorio, promuovendo processi integrati e fattivi di rigenerazione urbana e territoriale.

Regione Lombardia con la Legge regionale n. 18/2019 è intervenuta in materia prevedendo una articolata disciplina innovativa, volta a promuovere interventi di rigenerazione, con particolare riferimento al recupero del patrimonio costruito in condizioni di degrado e abbandono, favorendo così le politiche di riduzione del consumo di suolo normate dalla legge regionale n. 31/2014.

Il Comune di Lecco, con atto di indirizzo (Deliberazione di Giunta comunale n. 216 del 27 novembre.2020) oltre a segnalare alcune tematiche e progettualità che ritiene prioritarie, centrate su sostenibilità, resilienza e innovazione, ha attivato il procedimento finalizzato all’individuazione di ambiti di rigenerazione e di misure incentivanti, ai sensi dell’art. 8bis “Promozione degli interventi di rigenerazione urbana e territoriale” della legge regionale 12/2005.

Il processo attuato dall’Amministrazione comunale promuove l’acquisizione di idee progettuali attraverso un Avviso pubblico per la manifestazione di interesse, da parte di soggetti interessati, che potranno presentare entro il 31 gennaio 2020 una proposta progettuale, utilizzando le modalità e la modulistica sotto riportata.

Entro dicembre 2020 saranno pubblicate le Linee di mandato dell’Amministrazione comunale e a partire dal 7 gennaio 2021 sarà reso pubblico il masterplan strategico paesistico-ambientale in corso di redazione da parte dello Studio Land Italia SRL, strumenti di riferimento per presentare proposte progettuali che sappiano integrarsi entro un quadro strategico coerente.

Determinazione dirigenziale 1 dicembre 2020, n. 1447

Avviso sull'avvio del procedimento           Avviso pubblico manifestazione d'interesse

Informativa sul trattamento dati personali (.pdf - 683 KB)

document Allegato 1 - istanza manifestazione d'interesse (27 KB)            document Allegato 2 - scheda proposta progettuale (37 KB)