Attenzione rischio vento forte dalle ore 12 di lunedì 16 novembre, nelle province di Bergamo, Lecco e Como.

15 novembre 2020 - La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità ordinaria per

• rischio vento forte (codice giallo: attenzione), dalle ore 12 di lunedì 16 novembre alle 6 di martedì 17 novembre 2020, nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Situazione
- Dalla tarda serata di oggi, domenica 15 novembre, previste deboli o molto deboli precipitazioni diffuse, in esaurimento a partire da ovest tra tarda mattinata e primo pomeriggio di domani 16 novembre, con possibile locale carattere di rovescio sulla bassa pianura orientale; cumulate attese intorno ai 10-15 mm sulle 12 ore (00-12).
Ventilazione in rinforzo dai quadranti settentrionali a partire dalla tarda mattinata di domani 16 novembre, in attenuazione in tarda serata; è attesa una intensificazione del vento al crescere della quota, con valori maggiori a quote superiori a 1000 metri.
I rinforzi di vento più significativi sono attesi sui settori occidentali della regione, a quote comprese tra 500-600 e 1500 metri, con velocità medie tra 15 e 45 km/h; raffiche fin verso i 70 km/h; su appennino pavese a quote superiori a 800-1000 metri, con velocità medie tra 15 e 30 km/h e raffiche attorno a 40 km/h.
Si segnala inoltre che tra il pomeriggio e la sera di domani 16 novembre, si assisterà ad un' intensificazione del vento da nordest anche sull'alto bacino del Garda, con raffiche attorno a 40 km/h.

Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Avviso di criticità regionale n. 121 del 15 novembre 2020 (.pdf - 733 KB)

> Previsioni meteorologiche