Il contributo riguarda le situazioni di famiglie con solo reddito da pensione. Le domande entro il 14 dicembre 2020.

Dal 2 novembre e fino al 14 dicembre 2020 il Comune di Lecco avvia la raccolta delle richieste di sostegno all’affitto relative alla Misura 4 (individuata con Delibera della Giunta Regionale n. 2065 del 31 luglio 2019) e rivolta al sostegno di nuclei familiari di pensionati anziani in locazione sul libero mercato o in alloggi definiti servizi abitativi sociali, il cui reddito provenga esclusivamente da pensione da lavoro, di vecchiaia, di anzianità e/o assimilabili, in grave disagio economico o in condizione di particolare vulnerabilità.

L’iniziativa non potrà essere riferita ad alloggi definiti servizi abitativi pubblici.

A tale misura è stata destinata la somma complessiva di euro 50.648,52 per tutti i 31 Comuni facenti parte dell’Ambito di Lecco.
Potranno beneficiare del contributo solo i nuclei familiari il cui canone incida almeno il 25% sul reddito imponibile e che siano in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso pubblico dell'Ambito di Lecco.

L’Agenzia Servizi Abitativi provvederà a eseguire la ripartizione del fondo in base a tutte le domande risultate idonee e stabilirà la singola quota erogabile.
Il contributo sarà erogato al proprietario dell’alloggio locato a scomputo dei canoni di locazione futuri, a fronte di un impegno a non aumentare il canone per n. 12 mesi o a rinnovare il contratto alle stesse condizioni, se in scadenza.

Il contributo spettante sarà erogato in base ai paramtetri indicati nella seguente tabella:

Rapporto canone/reddito (in %)

Contributo spettante

Compreso tra il 25 e il 60%

Fino ad un massimo di euro 700,00

Compreso tra il 60,01 e il 100%

Fino ad un massimo di euro 875,00

A seguito delle valutazioni conclusive eseguite dall’Agenzia Servizi Abitativi, al Comune di Lecco sarà comunicato l’elenco dei beneficiari ammessi al contributo. A sua volta, il Comune informerà i richiedenti e i proprietari sull'esito della richiesta.

I cittadini che siano risultati beneficiari di contributo Misura 4 all’interno del Bando emanato in data 2 dicembre 2019 e aperto dal 15 gennaio al 16 marzo 2020 al  possono presentare, con le medesime modalità sopra indicate, istanza per l’eventuale integrazione dell’importo del beneficio. Solo in sede di graduatoria finale sarà possibile quantificare l’effettiva misura dell’integrazione spettante.

Quando e dove presentare la domanda

Dal 2 novembre al 14 dicembre 2020, i cittadini interessati devono inviare il modulo di richiesta all'indirizzo:

oppure spedirlo tramite posta ordinaria a
Comune di Lecco - Sportello Affitto - piazza Diaz n. 1 – 23900 Lecco.

I cittadini che non dispongono di idonei strumenti informatici, dovranno contattare lo Sportello Affitti al numero telefonico 0341 481302 da lunedì a giovedì dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16, venerdì dalle 8.30 alle 12, per fissare l'appuntamento obbligatorio per l’accesso agli uffici, in considerazione delle vigenti misure anti-Covid.

Sempre al n. 0341 481302 negli orari sopra indicati e all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. potranno richiere tutte le informazioni ritenute necessarie.

Non saranno prese in considerazione le domande consegnate in data successiva al 14 dicembre 2020, che è il termine perentorio di presentazione.

pdf Avviso pubblico dell'Ambito di Lecco (545 KB)

Moduli di domanda:  pdf prima richiesta (431 KB)           pdf richiesta integrazione (346 KB)