Attenzione per rischi idraulico e vento forte da lunedì 5 ottobre, nelle province di Bergamo, Como e Lecco.

La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un'avviso di criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) per

• rischio idraulico, dalle ore 12 di lunedì 5 ottobre alle ore 0.00 di giovedì 8 ottobre 2020
  • rischio vento forte, dalle ore 12 di mercoledì 7 ottobre alle ore 0.00 di giovedì 8 ottobre 2020

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Situazione
- Veloce passaggio di una saccatura con asse da Nord-Ovest a Sud-Est, che intensificherà la ventilazione dai quadranti settentrionali, in particolare sui rilievi di confine e sulle valli esposte settentrionali.

Nel pomeriggio di domani 07/10, con una fase acuta tra le ore 12 e le ore 18, prevista intensificazione del vento su Valchiavenna e Alta Valtellina, in estensione alle valli esposte di Valtellina, Valcamonica e zona del Lario, con venti settentrionali anche a carattere di Foehn con velocita medie orarie tra 20-30 km/h e raffiche fino a 80 km/h. Si segnala, per le stesso intervallo orario, un'intensificazione del vento, con raffiche sino a 50 km/h, sulla bassa pianura centrale e sulla bassa pianura orientale; in serata intensificazione del vento su Alto Garda.

> Avviso di criticità regionale n. 117 del 6 ottobre 2020 (.pdf - 740 KB)