Contenuto principale

Messaggio di avviso

Codici arancione per rischio idrogeologico e giallo per temporali forti, nelle province di Bergamo, Como e Lecco.

30 agosto 2020 - Aggiornamento novità

  • Criticità moderata (codice arancione: attenzione) per rischio idrogeologico, dalle ore 14 di domenica 30 agosto alle 0.00 di lunedì 31 agosto 2020
  • criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) per rischio temporali forti, dalle ore 18 di domenica 30 agosto alle 0.00 di martedì 1° settembre 2020
  • criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) per rischio idraulico, dalle ore 14 di sabato 29 agosto alle 0.00 di lunedì 31 agosto 2020

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).


Situazione
- La regione è interessata da un flusso molto umido ed instabile da sudovest che genera, a più riprese, rovesci e temporali anche di forte intensità su tutta la regione (grandine di medie e grandi dimensioni, forti raffiche di vento). Da inizio dell'evento ad oggi 30 agosto le cumulate di precipitazioni risultano essere piuttosto disomogenee sulla Lombardia, maggiori su Alpi e Prealpi dove si registrano (da rete pluviometrica regionale) massimi di 266 mm in provincia di Varese, 265 mm in provincia di Como; superati i 200 mm anche in provincia di Sondrio. Sulla fascia di pianura massimo di 88 mm in provincia di Brescia. Su Alpi e Prealpi, nelle ultime 24 ore sono caduti localmente fino a 100-140 mm.

Nelle prossime ore è atteso il transito del fronte freddo legato alla vasta depressione responsabile dell'episodio di forte instabilità in atto sulla regione con successivo indebolimento del flusso instabile da sudovest tra il pomeriggio e la sera di oggi 30 agosto.

Domani, lunedì 31 agosto, la regione si troverà all'interno di una vasta ma blanda saccatura più fresca in quota, che determinerà ancora una lieve instabilità. Martedì 1° settembre, tale saccatura si sposterà verso est con una temporanea rotazione delle correnti in quota da Nord.

Pertanto per oggi 30 agosto si conferma la fase di graduale attenuazione dei fenomeni a partire dal pomeriggio che tuttavia in modo isolato o sparso potranno essere presenti fino a sera. In nottata fenomeni generalmente assenti o poco probabili isolati rovesci.

Lunedì 31 agosto permarrà una certa instabilità in giornata con la possibilità di rovesci e temporali isolati o sparsi, possibili un po' ovunque ma con maggior probabilità tra fascia Prealpina, Pianura e Appennino. In serata tendenza ad attenuazione ed esaurimento dei fenomeni. La probabilità di qualche isolato fenomeno di forte intensità seppur medio-bassa sarà presente in particolar modo nel pomeriggio e sui settori centro-orientali della regione.

Martedì 1° settembre lieve instabilità su Alpi e Prealpi con qualche isolato rovescio.

> Allerta regionale n. 102 del 30 agosto 2020 (.pdf - 737 KB)

____________

29 agosto 2020 - Aggiornamento 

  • Criticità elevata (codice rosso: preallarme) per rischio idrogeologico, dalle ore 14 di sabato 29 agosto alle 14 di domenica 30 agosto 2020
  • criticità moderata (codice arancione: attenzione) per rischio temporali forti, dalle ore 14 di sabato 29 agosto fino al prossimo aggiornamento
  • criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) per rischio idraulico, dalle ore 14 di sabato 29 agosto fino al prossimo aggiornamento

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Situazione - Una vasta e profonda depressione centrata tra Isole Britanniche e Paesi Bassi apporta sul Nord Italia un forte flusso di correnti calde, umide ed instabili da sudovest. Sulla Lombardia, dalle prime ore di ieri, venerdì 28 agosto, rovesci e temporali di forte intensità a più riprese interessano Alpi, Prealpi e alta Pianura. Da inizio evento gli accumuli risultano essere diffusamente abbondanti su Alpi e Prealpi centro-occidentali, localmente su quelle orientali (cumulate diffuse oltre gli 80-100 mm con picchi locali fino a 200/210 mm).

Si conferma l'evoluzione generale prevista nei precedenti aggiornamenti: il flusso umido e fortemente instabile da sud-ovest imperverserà sulla regione fino alla giornata di domani, domenica 30 agosto. Tale flusso risulterà forte fino al mattino di domenica 30 agosto, poi dal pomeriggio in graduale attenuazione, assieme all'arrivo di aria più fredda in quota.

Pertanto la fase di forte instabilità proseguirà fino al mattino di domenica 30 agosto, mentre dal pomeriggio/sera di domenica si avrà una graduale attenuazione dei fenomeni. Fino al mattino di domenica quindi sono previsti, a più riprese, temporali di forte intensità (forti raffiche di vento, grandine, ingenti quantità di pioggia in breve tempo) su tutta la regione seppur più insistenti su Alpi, Prealpi e alta Pianura con ulteriori ingenti accumuli di pioggia (gli accumuli saranno assai disomogenei ma potranno cadere ulteriori 100-150 mm, localmente anche oltre i 200 mm sui settori già interessati da accumuli abbondanti).

Lunedì 31 agosro ancora possibilità di qualche rovescio o temporale sparso in giornata.


Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

>
Allerta regionale n. 101 del 29 agosto 2020 (.pdf - 741 KB)

__________

28 agosto 2020  

  • Criticità moderata (codice arancione: attenzione) per rischio temporali forti, dalle ore 23 di giovedì 27 agosto 2020 fino al prossimo aggiornamento
  • criticità moderata (codice arancione: attenzione) per rischio idrogeologico, dalle ore 0.00 di sabato 29 agosto 2020 fino al prossimo aggiornamento

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco.


Situazione - Una profonda ed estesa depressione centrata in queste ore sulle Isole Britanniche ha iniziato ad interessare anche il Nord Italia.
Fino alla giornata di domenica 30 agosto un flusso umido in quota, instabile e via via più forte da sudovest sulla Lombardia favorirà, a più riprese, precipitazioni anche sottoforma di rovescio e temporale con accumuli che risulteranno maggiori su Alpi e Prealpi (possibili massimi superiori a 200 mm), via via inferiori sulle zone più meridionali della regione.

Per oggi, venerdì 28 agosto tempo instabile con rovesci e temporali di forte intensità su Alpi, Prealpi e alta Pianura mentre sui settori più meridionali la probabilità dello sviluppo di temporali risulta più bassa.

Sabato 29 agosto, tempo instabile con rovesci e temporali, anche di forte intensità, che a più riprese durante la giornata interesseranno Alpi e Prealpi mentre sulla Pianura la probabilità, seppur presente, sarà inferiore. Gli accumuli risulteranno disomogenei a causa del carattere prevalentemente convettivo delle precipitazioni e su tutti i settori interessati dai temporali potranno risultare fino a forti o molto forti (anche ben superiori a 100 mm), tuttavia le zone con probabilità maggiore di accumuli più diffusi ed abbondanti risultano essere quelle di nordovest e la fascia prealpina. Si evidenzia, dato il tipo di flusso, la possibilità di rovesci o temporali rigeneranti e stazionari per diverse ore in particolar modo sui settori di nord ovest (Valchiavenna e zona al confine con il Ticino). Lo zero termico si attesta attorno a 3600-3800 metri.

Domenica 30 agosto transito del fronte freddo della perturbazione sulla regione: ancora tempo instabile con precipitazioni diffuse su Alpi e Prealpi, sparse sulla Pianura. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni in serata. Calo termico in quota con zero termico attorno a 2800-3000 metri in serata.

> Avviso di criticità regionale n. 100 del 28 agosto 2020 (.pdf - 739 KB) 



____________

27 agosto 2020 - La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di

  • criticità moderata (codice arancione: attenzione) per rischio temporali forti, dalle ore 23 di giovedì 27 agosto 2020 fino al prossimo aggiornamento
  • criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) per rischio idrogeologico, dalle ore 0.00 di venerdì 28 agosto 2020 fino al prossimo aggiornamento

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).


Situazione
- Una depressione di origine nordatlantica, attualmente sulle Isole Britanniche, nelle prossime ore si sposterà rapidamente verso la Francia, generando nella giornata di domani 28 agosto un'ampia saccatura che persisterà e si estenderà sull'Europa Occidentale nei giorni seguenti.
Dalla sera di oggi 27 agosto, fino alla giornata di domenica 30 agosto (e parzialmente lunedì 31 agosto), il Nord Italia sarà interessato da correnti sudoccidentali con afflusso di aria fredda in quota e forte instabilità. Date le ampie dimensioni del sistema perturbato e la sua traiettoria, sulla Lombardia persisteranno condizioni fortemente perturbate, con effetti progressivamente estesi a partire dalle prime ore notturne di domani 28 agosto e con l'attivazione di diversi impulsi temporaleschi, possibili ovunque ma inizialmente più insistenti sul Nordovest. Nel corso di lunedì 31 agosto il sistema si sposterà lentamente verso est: sulla Lombardia si avrà ancora tempo a tratti perturbato, ma con previsione al momento non sufficientemente affidabile.

In dettaglio, nel pomeriggio di oggi 27 agosto si prevedono isolati temporali sulle Prealpi Centro-Orientali; dalle ore 18 in possibile estensione anche alle Prealpi Occidentali ed alla pianura occidentale, comunque ancora con bassa probabilità di fenomeni intensi.

Dalle ore 23 circa di stasera 27 agosto e fino al primo mattino di domani 28 agosto, alta probabilità di temporali forti sui settori nord-occidentali, con parziale interessamento anche della fascia pedemontana e alta pianura occidentale.

Dal mattino di domani 28 agosto e fino alle ore 14 circa, irregolare estensione dei fenomeni intensi al resto della regione, con alta probabilità di temporali forti anche su agosto settori prealpini centro-orientali e pianure limitrofe. Nel pomeriggio nuovo impulso temporalesco, con temporali forti possibili ovunque, ma con probabilità maggiore sui settori precedentemente citati e sul resto della pianura.
Nel corso della giornata, la maggiore insistenza dei passaggi temporaleschi su alcune aree porterà anche a possibili accumuli di pioggia significativi, in particolare sui settori occidentali della regione.
Dal pomeriggio venti moderati da est in pianura, da moderati a forti da sudovest oltre i 500-700 metri slm, fino a molto forti in alta quota (2000-3000 metri). Forti raffche diffuse durante i passaggi temporaleschi, anche in presenza di grandine.


Vi invitiamo a seguire i comportamenti di autoprotezione


>
  Avviso di criticità regionale n. 99 del 27 agosto 2020 (.pdf - 740 KB) 

>  Previsioni meteorologiche di Arpa Lombardia